Piemunto, un modello che premia il latte piemontese

Piemunto, un modello che premia il latte piemontese

Nova Coop, la cooperativa di consumatori leader nella grande distribuzione, che da sempre crede nella valorizzazione delle produzioni locali e lavora a stretto contatto con le aziende del territorio, ha aderito alla campagna a favore del latte piemontese “Piemunto” offrendo l’opportunità ai soci e consumatori di poter acquistare nei suoi 62 punti vendita i prodotti identificati a scaffale con il logo dell’iniziativa. Nova Coop rende riconoscibili i prodotti che aderiscono al marchio “Piemunto” anche ai Consumatori dei punti vendita lombardi di Castano, Luino e Tradate.

Il progetto “Piemunto” nasce su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, e costituisce il primo esempio di marchio finalizzato alla valorizzazione del latte piemontese e dei suoi derivati di origine regionale; il logo “Piemunto” contraddistingue infatti il latte alimentare, lo yogurt, i formaggi e, in generale, i prodotti lattiero-caseari realizzati solo ed esclusivamente con latte di allevamenti piemontesi. “Un anno fa – dice Ferrero – il settore latte era ingrande difficoltà. Non si parlava ancora di etichettatura obbligatoria. Allora abbiamo pensato di premnioare chi si impegna sul latte piemontese e anticipando in un certosenso l’etichettatura obbligatoria abbiamocreato un amrchio condiviso”.

Così la Regione Piemonte aveva sottoscritto un accordo di collaborazione con le strutture di controllo del Ministero Agricoltura operanti in Piemonte. L’obiettivo dell’iniziativa “Piemunto” è quindi offrire al consumatore interessato all’origine locale dei prodotti la possibilità di effettuare una scelta consapevole nell’acquisto di latte, yogurt e formaggi; questa scelta si accompagna ad una condivisibile fiducia nei confronti di un sistema regionale pubblico di controlli sulla qualità igienico sanitaria dei prodotti lattiero caseari nonché ad una riconosciuta esperienza degli operatori privati regionali del settore lattiero caseario.

L’iniziativa “Piemunto” mira anche a consegnare ai produttori uno strumento di promozione che possa aiutare nel concreto il mercato lattiero-caseario del Piemonte, territorio in cui il 35 % del latte è raccolto ed in buona parte lavorato dalle cooperative agroalimentari.

«La cooperazione piemontese lavora per filiere alimentari di eccellenza, in questo caso il latte e i latticini – afferma il presidente di Legacoop Piemonte Giancarlo Gonella e per la valorizzazione del patrimonio zootecnico e gli allevamenti della nostra Regione».

A parlare dell’esperienza e dei risultati dopo un anno, nella sede di Fiorfood Coop in Galleria San Federico a Torino, sono intervenuti anche Antonio Piscitelli, responsabile sviluppo vendite freschi Nova Coop, Enrico Ottobrini, responsabile sviluppo vendite freschissimi Nova Coop, oltrea esponenti di industrie aderenti. Ha moderato Masimiliano Borgia, direttore del festival del giornalismo alimentare.

 

piemunto1

You must be logged in to post a comment Login