Mercato interno del riso, il Governo ha approvato la nuova legge

Mercato interno del riso, il Governo ha approvato la nuova legge

Le nuove disposizioni in materia di mercato interno del riso adesso sono legge. Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che, dopo il parere positivo delle Camere e della Conferenza Stato-Regioni, è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso, in attuazione della delega prevista dal Collegato agricoltura.

“Diamo il via a una riforma attesa da tanti anni – dichiara il ministro Maurizio Martina – che permetterà di tutelare e promuovere con ancora più forza un settore fondamentale come quello del riso. Con il decreto puntiamo alla semplificazione delle norme, alla maggiore valorizzazione delle varietà tradizionali italiane e alla sempre maggiore trasparenza in etichetta per il consumatore. Tre orizzonti di assoluta strategicità per tutto il Made in Italy”.

“È un provvedimento – prosegue Martina – che si inserisce in una strategia più ampia a sostegno dei produttori risicoli in questa fase complessa. La scorsa settimana abbiamo firmato, con il ministro Calenda, il decreto per rendere obbligatoria l’indicazione dell’origine della materia prima sulle confezioni di riso. Andiamo avanti anche in Europa perché venga attivata la clausola di salvaguardia prevista dai trattati Eba in merito all’importazione di riso a dazio zero dai Paesi asiatici, una questione che penalizza fortemente i nostri risicoltori e che richiede un’azione convinta da parte dell’Ue. Serve un segnale chiaro da Bruxelles”.

“Una riforma attesa da tanti anni – dicono Paolo Dellarole presidente di Coldiretti Vercelli e Biella con delega al settore risicolo, Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale – che rappresenta un passo avanti importante e che aggiorna finalmente una normativa vecchia di quasi sessant’anni, garantendo la salvaguardia e la valorizzazione delle varietà italiane.  In un mercato che sta assistendo ad un crollo dei prezzi sotto i costi di produzione su varietà per il consumo interno come Arborio e Carnaroli per effetto degli squilibri di mercato legati all’importazioni a dazio zero, la possibilità di poter avere una diversificazione di denominazione va da un lato a vantaggio del produttore e dall’altro del consumatore che avrà la possibilità di scegliere il riso che più gradisce con una giusta remunerazione dei nostri imprenditori agricoli. Il Piemonte con oltre 116 mila ettari, 1.100 aziende ed una produzione di 8 milioni di quintali rappresenta la più importante realtà risicola, ma si preferisce speculare sulle importazioni low cost ad alto rischio che affossano le quotazioni del Made in Italy ed in Piemonte.”

 

LE NOVITÀ DEL DECRETO

Il Decreto nello specifico prevede:

– la riorganizzazione e semplificazione della normativa relativa alla commercializzazione del riso, che risaliva al 1958 e il suo adeguamento anche alla normativa europea;

– la salvaguardia delle varietà di riso italiane;

– il miglioramento genetico di nuove varietà e la valorizzazione della produzione risicola attraverso l’istituzione di un registro nazionale delle denominazioni dei risi tenuto dall’Ente risi; in particolare il provvedimento mira a dotare la filiera risicola di strumenti giuridici basati su criteri oggettivi e trasparenti e determinati per poter “classificare e qualificare “, dal punto di vista commerciale, l’inestimabile patrimonio varietale italiano. Sono 200, infatti, le varietà di riso iscritte nel registro nazionale e tale numero è di per sé sufficiente a porre in evidenza le dimensioni e l’importanza della realtà produttiva;

– la valorizzazione attraverso la denominazione “classico” in etichetta apporterà un valore aggiunto alle varietà di prodotto da risotto oggi più note e maggiormente utilizzate, che sono un patrimonio della filiera risicola italiana, come previsto dai principi e criteri direttivi per l’esercizio della delega;

– la tutela del consumatore con più trasparenza delle denominazioni sulle etichette;

– il rafforzamento dei controlli con il relativo nuovo apparato sanzionatorio.martina

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