E venne il giorno del Razza 77

E venne il giorno del Razza 77

Sognato, recuperato e non rottamato. Portato alla Camera dei Deputati. E ora la consacrazione, con il sigillo. Per il Razza 77, varietà storica della risicoltura italiana, arriva il giorno dell’ufficialità con tanto di presentazione alle autorità e nel 1938 autorità. Lunedì 12, ore 17,30, Cascina Fornace di Vespolate, si svolgerà l’evento di lancio di questo riso dopo un percorso di tre anni dalla reintroduzione. Merito di due agricoltori tenaci che hanno creduto nella rivitalizzazione e hanno “resuscitato” la varietà: Domenico Bernascone di Tornaco, dove è anche assessore, e Fabrizio Rizzotti, conduttore della Cascina Fornace presidente di Agrimercato Campagna Amica di Coldiretti Novara Verbano Cusio Ossola. Il tutto è partito da una manciata di semi, all’insegna della filiera corta e controllata per garantire al consumatore tutti i processi produttivi., compresa la trasformazione e la commercializzazione. E per ottenere una migliore qualità di lavorazione si è installata una linea che prevede la sbiancatura a pietra con le storiche macchine Amburgo.

L’origine e la difusione della varietà Razza 77 è legata ai territori delle province di Novara, Vercelli e Lomellina. Il Razza 77 è agli albori dell’ottantesimo compleanno, perché fu ottenuto nel 1938 da un incrocio tra Lady Wright e l’italiana Greppi.

A festeggiare il Razza 77 ci saranno esponenti del mondo agricolo, autorità, gli assessori regionali all’Agricoltura (Giorgio Ferrero) e alle Politiche Sociali (Augusto Ferrari).

razza77

You must be logged in to post a comment Login