Avvisi ai naviganti: è ufficiale, proroga al 15 giugno per le domande Pac

Avvisi ai naviganti: è ufficiale, proroga al 15 giugno per le domande Pac

fotoavvisidi Paolo Guttardi

Proroga pac al 15 giugno, in attesa della semplificazione

Alla fine è arrivata la comunicazione ufficiale circa la proroga al 15 giugno 2017 del termine ultimo per la presentazione delle domande 2017 sugli aiuti diretti Pac e per alcune misure dello Sviluppo Rurale. Tra le ragioni che hanno determinato questa decisione, c’è in particolare l’impasse della “domanda grafica”( un ulteriore dato-grafico da indicare oltre a quello catastale e dei titoli di conduzione – che finisce per ingenerare confusione) e l’atteso ricalcolo dei Titoli Pac. Per questo è opinione degli addetti ai lavori (tecnici CAA) che se non si semplifica la procedura, la proroga è inutile.

Regolamento Omnibus, passi avanti

Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo (Commissione agricoltura) della relazione al Regolamento Omnibus si avvia in discesa il percorso dei triloghi per la sua approvazione definitiva. Semplificazione del Greening, maggiori strumenti per la gestione del rischio e aiuti accoppiati per i settori in crisi sono i punti qualificanti del provvedimento.

Nuove etichette per i fitofarmaci

Confagricoltura ricorda che il 31 maggio 2017 è l’ultimo giorno per la commercializzazione e l’utilizzo dei fitofarmaci con etichetta DPD (vecchie etichette). Le nuove disposizioni recate dal Regolamento europeo sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche e delle loro miscela (CLP), tra i quali sono compresi i fitofarmaci, prevedono infatti per le etichette dei fitofarmaci dei nuovi pittogrammi”: simboli con le segnalazioni di pericolo in riquadri a forma di rombo. Dal 1° giugno questi prodotti non conformi devono essere smaltiti come rifiuti pericolosi secondo la normativa vigente (o rietichettati).

Contoterzisti vercellesi, tariffe invariete

Nonostante l’aumento dei ricambi e del gasolio le tariffe delle lavorazioni agricole sono rimaste invariate rispetto al 2016 perchè il momento economico è difficile per tutti gli operatori del settore. Così il tariffario che l’Associazione dei Contoterzisti Vercellesi ha depositato presso la Camera di Commercio non prevede modifiche di rilievo. I servizi agromeccanici rivesto un ruolo centrale in agricoltura: i contoterzisti o meglio gli operatori agromeccanici sono uno strumento strategico ed operativo per il raggiungimento dei principali obiettivi della politica agricola. La categoria assicura alle imprese agricole servizi avanzati all’agricoltura, all’ambiente e al territorio.

You must be logged in to post a comment Login