Avvisi ai naviganti: biometano, la nuova alba dell’agricoltura

Avvisi ai naviganti: biometano, la nuova alba dell’agricoltura

di Paolo Guttardi

L’alba di una nuova rivoluzione agricola

E’ stata definita come l’alba di una nuova rivoluzione agricola: l’utilizzo dei reflui zootecnici e/o delle biomasse di scarto per produrre energia rinnovabile senza ricadute negative sull’utilizzo dei suoli o sulle produzioni agricole alimentari. Se ieri la digestione anaerobica serviva per produrre biogas e successivamente energie elettrica, ora può produrre biometano che potrà essere immessi direttamente nella rete del gas naturale e utilizzato per i trasporti. Il nuovo decreto ministeriale incentivante che ha avuto il placet della Commissione europea prevede che sia il GSE a stipulare con i produttori di biometano contratti di ritiro e di pagamento del gas naturale di origine agricola.

Distretti del cibo e filiere programmati

Per sopravvivere la cerealicoltura deve passare attraverso la costruzione di una filiera che sia in grado di garantire un prezzo in linea con i costi di produzione, anche attraverso l’indicazione obbligatoria dell’origine in etichetta. Uno stimolo per la sua valorizzazione potrà venire dai Distretti del cibo, un nuovo strumento previsto dalla Legge di Bilancio 2018 per garantire ulteriori risorse e opportunità per la crescita ed il rilancio a livello nazionale di filiere e territori. I nuovi Distretti dovranno operare attraverso programmi di progettazione integrata territoriale. Il riconoscimento dei Distretti spetta alle Regioni.

Cover crop in risaia: incontro informativo

La risaia è pronta a fare la sua parte per la sostenibilità ambientale. La cover crop, ovvero la semina di una coltura intercalare, dopo la raccolta del riso, e nel conseguente interramento della stessa allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno è una delle più antiche pratiche agronomiche e da tempo riproposta con incentivi nelle Misure agroambientali del PSR. Se ne parlerà venerdì 16 marzo con inizio alle ore 9,30 a Vercelli – Sala Borasio di Piazza Zumaglini – all’incontro organizzato da Confagricoltura Vercelli e Biella nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla misura 1.2.1 del PSR 2014-2020 con ERAPRA PIEMONTE.

Relatori, Prof.ssa BARBARA MORETTI  del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e GIANLUCA BERTONE (Ente Nazionale Risi).

 

 

 

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login