Avvisi ai naviganti: banca delle terre, 8 mila ettari per i giovani

Avvisi ai naviganti: banca delle terre, 8 mila ettari per i giovani

di Paolo Guttardi

Per i giovani le terre incolte da Ismea

Arriva la Banca nazionale delle terre agricole. Si tratta di un progetto previsto dal Collegato Agricolo (Legge 28 luglio 2016, n. 154) e realizzato da Ismea con lo scopo di costituire un inventario completo della domanda e dell’offerta dei terreni che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell’attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi nonché sulle procedure di accesso alle agevolazioni. Il nuovo strumento è nato per rispondere alla richiesta di terreni, con lo scopo di valorizzare al meglio il patrimonio fondiario pubblico e per riportare all’agricoltura le aree incolte incentivando soprattutto il ricambio generazionale. Per ora sono stati censiti i primi 8.000 ettari di terreni di proprietà di Ismea (riconducibili a 241 aziende agricole).

Senza voucher agricoltura penalizzata

La fretta di risolvere il problema referendario ha fatto eliminare uno strumento importante per il lavoro occasionale agricolo come i voucher, senza aver trovato prima valide alternative ad esso, mettendo in estrema difficoltà le aziende agricole e levando una valvola di sfogo per categorie deboli come giovani, pensionati, cassa integrati e disoccupati”. È questo il commento di Confagricoltura alla decisione del Consiglio dei ministri di eliminare lo strumento dei voucher.

“In quattro anni (dal 2011 al 2015), l’uso in agricoltura dei voucher è rimasto stabile, anzi in leggera diminuzione passando da quasi 2 milioni a meno di 1.900.000. Non riusciamo a comprendere perché si sia eliminato, anche per le aziende agricole, uno strumento nato per esse, che lo hanno sperimentato per primo e che non ne hanno abusato”.

I buoni lavoro in agricoltura erano impiegati per legge solo per pensionati, giovani studenti, cassa integrati e percettori di integrazione a reddito, in attività stagionali come raccolte e vendemmia. Parliamo quindi di prestazioni meramente occasionali e accessorie da svolgere nei momenti di maggiore necessità che non penalizzano assolutamente il lavoro agricolo subordinato, che non poteva essere retribuito con i voucher.

Nuove speranze per il Glifosate

L’Agenzia europea per le sostanza chimiche (Echa) ha pubblicato, come previsto dal regolamento europeo 2016/1056, il parere relativo al glifosate richiesto dalla Commissione Europea nell’ambito del processo di valutazione della sostanza.
L’Agenzia ha concluso che non ci sono prove scientifiche per classificare il glifosate come cancerogeno, sulla base degli studi su animali ed esseri umani condotti finora da altre organizzazioni e istituti, sia pubblici che privati, confermando gli indirizzi già espressi dall’EFSA, e cioè che è improbabile che la sostanza sia genotossica o che presenti una minaccia di cancro per l’uomo.
Il quadro delineato, a parere di Confagricoltura, evidenzia pertanto che la molecola del glifosate è soggetta a un rigoroso processo di valutazione da parte delle autorità europee, che tiene conto dell’effettivo rischio a cui possono essere esposti gli operatori, i consumatori e l’ambiente, prevedendo anche in fase di utilizzo ulteriori precauzioni e restrizioni, così come è avvenuto negli ultimi mesi con i decreti del ministero della Salute.

Tavolo risicolo in Regione

La crisi del settore risicolo, evidenziata nei giorni scorsi dal Presidente di Confagricoltura Vercelli, Giovanni Perinotti, avrebbe trovato un interlocutore attento nell’Assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero. E’ convocato per martedì 21 marzo a Torino il Tavolo Verde, con le Organizzazioni professionali agricole e l’Ente Risi, per individuare le azioni più opportune per affrontare (e risolvere) la problematica.

 

 

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login