Avvisi ai naviganti: assicurazioni sul ricavo

Avvisi ai naviganti: assicurazioni sul ricavo

di Paolo Guttardi

Assicurazioni 2017 al via, ma c’è ancora da chiudere il 2014…

E’ stato reso noto in questi giorni il PAAN 2017 (Piano Assicurativo Agricolo Nazionale) per il finanziamento dell’assicurazione agevolata (Misura 17.1 del PSRN – gestione del rischio) approvato con DM del 30 dicembre 2016. Questo, insieme all’approvazione dei prezzi masfotoavvisisimi dei prodotti assicurabili, dovrebbe consentire ai Consorzi di difesa e alle Compagnie assicurative di individuare e mettere a punto le polizze assicurative più idonee per la copertura dei rischi aziendali derivanti dalle avversità atmosferiche e quindi sottoscrivere i contratti di assicurazione per il 2017.

Il nuovo Piano non si discosta molto dal PAAN 2016, ma introduce una novità, ovvero la previsione di poter stipulare una assicurazione sul ricavo (resa moltiplicata per il prezzo) per il frumento. Sarà una prova tecnica sperimentale finanziata da fondi nazionali. Intanto il settore ricorda al Ministero Politiche Agricole che è ancora aperta la questione dei contributi integrativi spettanti ai Condifesa della campagna 2014.

Rifiuti, attenti alla tracciabilità

Le semplificazioni introdotte dalla legge 221/2015 (collegato ambientale) che hanno disposto l’eliminazione della comunicazione MUD per i rifiuti a fronte della conservazione progressiva dei Formulari di Trasporto, non deve far diminuire l’’attenzione delle aziende agricole verso questa importante problematica. Infatti, in caso di controlli da parte degli Organi competenti, l’agricoltore deve comunque giustificare l’origine e la destinazione (per quantità e qualità) dei rifiuti prodotti nell’ambito della propria attività agricola.

Fitofarmaci e PAN, convegno a Novara

Con il PAN (Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) sono cambiate anche le regole per il cosiddetto patentino, necessario per l’acquisto e l’impiego dei fitofarmaci. Da quest’anno infatti se il patentino è “già scaduto” occorre frequentare per il suo rinnovo il corso cosiddetto di Conseguimento (di 20 ore) anziché di rinnovo (di 12 ore). Una situazione paradossale per la quale è stato chiesto alla Regione Piemonte di adottare le opportune misure correttive.

Del PAN e del ruolo della Regione Piemonte se ne parlerà a Novara – sala CCIAA – giovedì 9 febbraio con inizio alle ore 9,00, nel corso di un apposito convegno organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Novara e VCO.

Novità in materia di previdenza dalla Legge di Bilancio 2017

La legge di Bilancio per il 2017 (legge 11 dicembre 2016 n. 232) ed il decreto fiscale ad essa collegata, hanno portato numerose novità in materia di previdenza e lavoro. Ne dà notizia l’Ufficio Sindacale di Confagricoltura, ricordando tra le disposizioni, quelle relative alla detassazione dei premi di produttività e welfare aziendale

You must be logged in to post a comment Login