Per
i 150 anni dell’azienda leader affinatrice di formaggi (la Guffanti di Arona, provincia di Novara), Edoardo Raspelli presenta giovedì 20 “L’estate sta finendo”, una cena in programma nelle sale di Luigi Guffanti 1876, in via Milano 140 ad Arona (Novara).
Una serata costruita come un viaggio nei ricordi della bella stagione: dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Puglia ai formaggi dei nostri monti, e poi Spagna, Grecia, Trentino e Francia.
Edoardo Raspelli accompagnerà gli ospiti lungo il percorso di degustazione in un anno che per la Luigi Guffanti ha un peso particolare pe l’anniversario. Accanto a Raspelli, la novarese Francesca Buonaccorso, fotomodella, prima “Miss Senza Trucco”che, con la madre, Ninfa Rocca, gestisce l’agenzia RB Eventi di P.R.E.G.I.
Fondata nel 1876 da Luigi Guffanti (bisnonno di Carlo Fiori), che intuì come una miniera d’argento abbandonata in Valganna fosse il luogo ideale per affinare i formaggi erborinati, l’azienda è oggi alla quinta generazione (con Giovanni e Davide) della stessa famiglia ed “alleva” oltre duecento formaggi italiani ed europei in più di mille metri quadrati di cantine ricavate sotto un ex bastione militare.
La filosofia della Luigi Guffanti sta in una parola che l’azienda ha scelto come sottotitolo del proprio marchio: allevatore di formaggi. Il formaggio è un prodotto vivo, e va “accompagnato”: spazzolato, oliato, rivoltato, osservato giorno per giorno nell’evoluzione della crosta, della pasta, del colore.
Tra i formaggi più importanti il Gorgonzola DOP 250 giorni, normalmente affinato tra i 50 e i 90 giorni. Portarlo a 250 significa spingere l’erborinatura fino a un punto di equilibrio che pochissimi tentano: è la stagionatura premiata ad Alma Caseus, e resta una delle firme della casa, che conta oltre venti tipologie di erborinati.
Nel 2019, ai World Cheese Awards di Bergamo, Carlo Fiori è stato il primo italiano a ricevere il riconoscimento “Contributor to Cheese” della britannica Guild of Fine Food.
Nel 2026 Carlo Fiori è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.
Oggi Luigi Guffanti 1876 conta innanzitutto sullo staff familiare: Carlo Fiori con i figli (Giovanni Guffanti Fiori e Davide) e sulla sorella Luisa. Con loro,25 collaboratori impegnati nello stabilimento nelle cantine di Arona, oltre ad una serie di collaboratori tecnico-commerciali in Italia ed all’estero.

You must be logged in to post a comment Login