Zanetti, quando il formaggio diventa “sostenibile”

Zanetti, quando il formaggio diventa “sostenibile”

Zanetti_low-460x305Un altro esempio di sostenibilità. Questa volta arriva da Zanetti SpA, azienda leader in Italia, con 8 stabilimenti di produzione e oltre 3000 clienti in 88 Paesi, è il più grande esportatore di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP.

Il bilancio di sostenibilità è un passo importante che permette di capire e condividere i motivi del successo dell’Azienda, insiti non solo nelle nella qualità dei prodotti e nelle capacità imprenditoriali e, ma anche in valori quali il rispetto per le persone, siano dipendenti o consumatori, e per l’ambiente.

Il documento sintetizza l’attività svolta da Zanetti e le sue strategie di sviluppo sostenibile, mettendo in evidenza aspetti di natura economico-finanziaria, sociale ed ambientale.

Questi i punti fondamentali:

da gennaio 2017, 100% energia elettrica da fonti rinnovabili

728 ore di formazione specifica e trasversale al personale nel 2017 oltre alle 1469 ore di training su temi di salute e sicurezza.

1 progetto autofinanziato di Life Cycle Assessment sul formaggio Grana Padano DOP in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dip.Scienze Agrarie e Ambientali che apre una nuova sfida per il futuro a breve termine.

2% di consumo di acqua (anno 2017 su 2016)

-31% consumo d’acqua totale a fronte di un aumento della produzione del +54% (dal 2004 al 2016)

oltre 1400 controlli effettuati in un anno verso gli allevatori/conferenti latte

73 gli audit cui l’azienda Zanetti è stata sottoposta nel 2017

100% riutilizzo di scarti di lavorazione e sottoprodotti

“Tutto nasce dalla nostra storia: un eprcorso lungo più di un secolo che ha radici profonde nella comunità e nella tradizione di cui ci sentiamo parte” dice Attilio Zanetti, ad. “Siamo sempre stati e tuttora siamo alla costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovaziomne. Con questo bagaglio culturale prima ancora che commerciale, ripartiamo ogni anno, cercando nuove opportunità, sviluppando nuove tecnologie e aprendo nuovi mercati”.

 

You must be logged in to post a comment Login