Terra Madre Salone del Gusto, a Torino sarà “We are Nature”

Terra Madre Salone del Gusto, a Torino sarà “We are Nature”

Oltre 6000 posti già riservati e un’offerta gastronomica che non smette di arricchirsi: cresce il fermento per la 15esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, al Parco Dora di Torino dal 26 al 30 settembre. L’eco del claim We are Nature risuona anche in Nepal e Corea del Sud, ma anche nelle Hawaii e in Olanda, dove gruppi di curiosi e appassionati preparano il viaggio verso Torino prenotando gli ultimi posti di molti appuntamenti, come le conferenze su orti, agroecologia e crisi climatica con ospiti d’eccezione tra cui la chef e attivista Alice Waters e il professor Miguel Altieri, già sold out. Queste le anticipazioni dell’evento mondiale. Con alcune curiosità: Your Next Arena sarà lo spazio di dibattito realizzato con Reale Mutua, main partner della manifestazione. Il tema cibo e salute, frutto del percorso intrapreso insieme a Slow Food a partire dal 2018, è il fil rouge che lega i cinque giorni di Terra Madre, con approfondimenti su stili di vita sostenibili, diete amiche del clima e progetti di educazione.

Dalla riduzione dello spreco alimentare, alla gestione della ristorazione collettiva, fino all’istituzione di mercati contadini come veicoli di pratiche virtuose, lo spazio Nutrire le città ospita incontri dedicati a educazione, food policies, advocacy, turismo e inclusione. Quali sono le prospettive future per città italiane e internazionali legate alle politiche alimentari? Come si stanno attivando cittadini e istituzioni per attuare una concreta transizione ecologica nel rispetto del benessere umano e animale?

Nell’area Noi custodiamo Natura, sotto le volte di Parco Dora, dibattiti e incontri per comprendere come certe professioni e azioni quotidiane possono preservare e rigenerare territori, e allo stesso tempo, garantire benessere alle comunità che vi abitano.

Conoscenza, comunità, diversità, giustizia e sinergia: sono le parole chiave che a Terra Madre scandiscono il percorso di visita dedicato all’agroecologia, un modello di agricoltura caratterizzata dalla diversificazione dei paesaggi, dall’utilizzo di pratiche rispettose dell’ambiente e dalla valorizzazione della biodiversità. Nell’Area Knowledge dello spazio si esplorano queste tematiche da molteplici punti di vista.

FSC Italia porta a Terra Madre le sue riflessioni sul futuro delle foreste, nell’area incontri dello spazio Noi custodiamo Natura, realizzata proprio con il contributo di Forest Stewardship Council Italia, e con lo spettacolo teatrale Da qui alla luna, il 28 settembre alle 21, presso il Centro Congressi del Santo Volto. L’opera, scritta da Matteo Righetto e rappresentata da Andrea Pennacchi, ripercorre la Tempesta Vaia avvenuta nell’ottobre 2018, attraverso lo sguardo degli abitanti delle vallate bellunesi. Da non perdere poi gli appuntamenti di Cuki sullo spreco alimentare, le masterclass sui vini italiani realizzate da Bormioli in collaborazione con Vigneron.Wine, la presentazione della nuova edizione dei Maestri del Gusto nello stand di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, e i workshop di Iren, che nell’Orto Slow Food presidia il tema dell’educazione alla sostenibilità.

Nella foto: Carlin Petrini durante la presentazione

 

Petrini terra madre

You must be logged in to post a comment Login