Raspelli, i ragazzi del Bonfantini e il mercato agricolo di Oleggio

Raspelli, i ragazzi del Bonfantini e il mercato agricolo di Oleggio

Oleggio (Novara) in festa con il mercato agricolo di sabato 11 e domenica 12 settembre. Una due giorni dedicata al territorio, partecipazioni illustri e di eccellenza. Si svolge anche la seconda ed ultima giornata de”+39 Gusto in tour” il MERCATO AGRICOLO IN TOUR ,un viaggio alla scoperta dell’eccellenze agro alimentari del territorio dell’Alto Piemonte e del gusto dei prodotti della tradizione, organizzato da Marco Cerutti.
Tra il piazzale Donatori del Sangue e il parco della Villa Calini, in via Roma, l’evento sarà suddiviso in due aree: una espositiva e una di somministrazione.
Ospite d’onore ,domenica 12 nel pomeriggio, il giornalista e “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli che, con il programma L’ITALIA CHE MI PIACE-IN VIAGGIO CON RASPELLI, in autunno sarà su Canale Italia, Sky, Canale Europa, SamsungTV ,AmazonTV.
L’evento ,in collaborazione con le scuole Omar e Cobianchi per la digitalizzazione per l’agricoltura, è completamente “Plastic Free” :infatti ogni bicchiere, piatto e posata sarà di materiale compostabile per ridurre al minimo l’ impatto sull’ambiente.
Questi gli espositori
Azienda agricola Molino del sabbione (bovini di Razza Piemontese) ,Paruzzaro
Azienda vitivinicola Enrico Crola, Mezzomerico
Azienda vitivinicola Pidrin ,Borgomanero
Azienda agricola Goio Rovasenda (riso) ,Vercelli
Sisagro Mottalciata ( formaggi e derivati di capra biologici ) ,Biella
Nasello Sebastiano (agrumi di Sicilia e altri frutti ), Oleggio
Aspromiele associazione di produttori di miele, Oleggio
Birrificio Artigianale 1801 ,Oleggio Castello.
Azienda agricola Fiorelilla ( piante officinali e cosmesi naturale),Cameri.
Istituto agrario Bonfantini ,Novara
Istituto tecnico Omar ,Oleggio
Le delizie della Susi ( uova e pollame ,piccoli frutti e succhi bio) ,Suno
La Culma micro liquorificio artigianale ,Cossato (Biella)
Legna da ardere, di Gianantonio Cominoli ,Oleggio
Biscottificio Boriolo ( biscotti di riso ), Novara
Azienda agricola Zootecnica Ghiviola (prodotti d’alpeggio, vacca e capra ) Isola di Vocca – Varallo Sesia (Vercelli)
Azienda agricola Brigantino ( ortaggi a campo aperto) ,Suno
Azienda agricola con laboratorio Terranaturale (succhi ,confetture, sottaceti, omogenizzati biologici…),Oleggio

In partciolare l’Istituto Agrario Bonfantini, da anni impegnato concretamente nella sostenibilità ambientale e patrocinato da ASviS per le proposte legate al progetto “Scuola Sostenibile Agenda 2030”, anima alcuni momenti della manifestazione. Bonfantini sta definendo una rete tra scuole per proseguire e approfondire l’educazione ambientale, nonché per favorire la creazione di una nuova società responsabile, grazie alla conoscenza e all’applicazione delle innovazioni tecnologiche in ambito agricolo.
Docenti e alunni propongono, nelle giornate del mercato agricolo, momenti culturali e ludici per far conoscere al pubblico i percorsi formativi e la vocazione green del Bonfantini.
Allo stand Bonfantini in via Roma, invece, tanti laboratori per i più curiosi in cui sperimentare e scoprire i quattro elementi acqua, aria, suolo e fuoco, il misterioso mondo degli insetti e i segreti del DNA.
“Il nostro istituto copre, con le sue tre sedi associate, una vasta area della provincia di Novara; questo, permette di poter agire ed interagire con vari attori presenti sul territorio – afferma il dirigente scolastico Vincenzo Zappia – ne è esempio il progetto “Soil for life” che ha permesso di sviluppare varie competenze: dall’analisi dello stato di fatto, alla strutturazione di interventi per la raccolta dati utili per ipotizzare soluzioni tesi alla salvaguardia dell’agro-ecosistema”. Raspelli mangio italiano

You must be logged in to post a comment Login