Le conserve di carattere di Lara Ponti a Expo

Le conserve di carattere di Lara Ponti a Expo

Martedì 27 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 al <The Waterstone>, lo spazio Intesa San Paolo a Expo (PADIGLIONE 73 – G17), Ponti, una delle principali imprese alimentari portabandiera del made in Italy nel mondo, presenta il progetto di Social Food “Conserve di Carattere”.

Lara Ponti, ultima generazione della famiglia dell’aceto alla guida dell’omonima azienda, presenterà il progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione “Quelli del Sabato”, gruppo di volontariato che opera a favore di persone diversamente abili, favorendone il coinvolgimento sociale nell’ottica della diffusione di una cultura di parità concreta e reale. Quattordici persone diversamente abili che, insieme a 3 chef, hanno inventato 14 conserve personalizzate, prodotte da Ponti in edizione limitata.

La diversità è un “valore”, una “risorsa”, un “diritto”. “Conservare la diversità” per preservare le differenze come ricchezza umana, sociale e culturale. Sono questi i messaggi chiave che hanno ispirato questo progetto. Il progetto, raccontato sul sito www.gustidiversi.it si è svolto nella prima metà dell’anno e ha coinvolto 14 persone, tra i 25 e i 60 anni, diversamente abili intellettivi. Grazie alla collaborazione dell’Azienda Ponti e al coordinamento dell’Associazione “Quelli del Sabato”, queste persone hanno potuto cimentarsi con l’attività creativa e produttiva che ha permesso loro di realizzare 15 conserve di verdure in edizione limitata. I partecipanti al progetto hanno infatti potuto confrontarsi con tre chef che li hanno supportati nella scelta degli ingredienti per la preparazione delle conserve: Paola Naggi del Ristorante “Impero”, Cristiano Pera e Claudia Rizzello del “Però” e ponti2del Ristorante “Alla Torre”. Le conserve sono poi state concretamente realizzate grazie al sostegno economico e umano dell’Azienda Ponti, che ha messo a disposizione tempo, esperienza e professionalità. A seguire, 7 cuochi e food blogger hanno elaborato 28 ricette utilizzando le “Conserve di carattere”. È nato così un ricettario esperienziale, anch’esso consultabile sul sito www.gustidiversi.it e nella pagina Facebook Gusti.

 

You must be logged in to post a comment Login