La Notte Verde lancia lo snack a tuttoriso

La Notte Verde lancia lo snack a tuttoriso

«Green night», Notte Verde: così si chiama l’iniziativa realizzata al liceo delle Scienze Umane «Contessa Tornielli Bellini di Novara la sera del 30 aprile. Tema della serata l’adozione del «tesoro verde del Bellini»:  il parco che circonda l’edificio scolastico, rimesso a nuovo con i llavoroi degli allievi dell’istituto assieme ai ragazzi dell’istituto agrario Bonfantini. Si è parlato anche di riso e dell’inserimento degli snack salutari a base di cereali nei distributori di cibi per la merenda dei ragazzi.

PENTAX Image
Giancarlo Ramella, direttore Coldiretti Novara, e Matilde Ventura, presidente istituto Bellini di Novara

La scuola novarese (ex istituto magistrale) ha presentato anche una interessante ricerca che la professoressa Laura Ceriotti e i suoi allievi hanno condotto con il contributo di due università (Piemonte Orientale Amedeo Avogadro e Carlo Cattaneo LIUC).

Il lavoro ha analizzato lo sviluppo di forme alternative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari, conosciute come «filiere corte», un fenomeno che sta avendo la sua diffusione e apprezzamento da parte di alcuni consumatori e produttori.

«Un rapporto con il territorio in cui la didattica e l’educazione alimentare hanno il loro rilevante peso – ha detto Giancarlo Ramella, direttore di Coldiretti Novara e Vco- e per questo iniziative come quella del liceo “Bellini” sono di straordinaria importanza: in particolare, il segmento degli snack nei distributori automatici appare strategico e già alcune delle nostre imprese agricole si stanno attrezzando in tal senso, ad esempio con la produzione di gallette di riso da destinare a tali canali». Durante l’incontro, coordinato dalla preside Matilde Ventura, sono stati degustati prodotti a base di riso (molti dei quali contenuti negli snack dei distributori) messi a disposizione dall’azienda agricola Ballasina.

 

You must be logged in to post a comment Login