La cantina diffusa sotto la Mole

La cantina diffusa sotto la Mole

Un salone diffuso, la più grande cantina d’Italia. Così è stato definito il salone del vino di Torino che ha portato sotto la Mole le eccellenze enoiche. Da San Salvario a Vanchiglia, passando per il Quadrilatero fino alle periferie, sono andati in scena oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location con degustazioni, cene ed eventi speciali tra ristoranti, osterie, enoteche, cocktail bar e luoghi cult di Torino.
Cuore pulsante dell’intera manifestazione è WOUSE, la wine-house del Salone del vino a cura de Le strade di Torino. Uno spazio vivo, ricco di riflessioni, con degustazioni e talk, per conoscere più da vicino le realtà del territorio e raccontarne la storia.
Ogni evento è stato caratterizzato da un menù studiato e declinato sui vini dei produttori coinvolti e tutti i partecipanti ricevono in omaggio una copia del libro “Cogli L’Acino, i grandi vitigni del mondo in un sorso” di Chevriere Maryse.
Fra gli appuntamenti di rilievo: La Notte dei Vini – CANTINE D’ITALIA: 20 aziende, provenienti da tutta Italia, selezionate dalla Guida Cantine d’Italia, presentate in anteprima al Salone per raccontare i propri vitigni
Poi la Notte Rossa Barbera, nata dal festival “Sotto il cielo di Fred” per portare nelle piole e nelle bocciofile l’incontro tra musica e vino. La settima edizione ha coinvolto 16 piole dove siè potuto gustare il Menù Notte Rossa Barbera.
Le parole hanno popolato la Libreria Bodoni con “Di Libri In Vino”, una rassegna in quattro tempi: quattro reading accompagnati alla degustazione di quattro cantine a ingresso gratuito, dalle 18 alle 20. Tra gli ospiti Petunia Ollister, Francesco La Rocca, Enrico Remmert e Luca Ragagnin.
Il Circolo dei lettori ha ospitato la presentazione di “Alle radici del Barolo” edito da Slow Food Editore, in un incontro tra Lorenzo Tablino e Maria Cristina Oddero di Poderi e Cantine Oddero, Vittore Alessandria della cantina Fratelli Alessandria di Verduno. A moderare Carlo Bogliotti, amministratore delegato di Slow Food Editore.salone vino torino

You must be logged in to post a comment Login