Il gorgonzola conquista l’Oro di Spello

Il gorgonzola conquista l’Oro di Spello

Il gorgonzola ‘Mario Costa’ di Novara protagonista al Festival Gastronomico ‘L’Oro di Spello incontra la cucina italiana” in Umbria, dov si è svolto uno showcooking cpon la regia del direttore artistico, il giornalista e critico novarese Jacopo Fontaneto.

“Siamo felici di essere stati partner di questo Festival, che è tra i più longevi d’Europa e che vede quest’anno la 56a edizione” dice Federico Fileppo Zop, oggi con la sorella Federica alla guida della Mario Costa Spa. “L’abbinamento con l’olio evidenzia l’estrema versatilità in cucina del Gorgonzola, che davvero si presta agli abbinamenti più poliedrici, e che è in grado di sostenere un’intero menù dall’antipasto al dolce: perchè anche il gelato fatto con questo formaggio erborinato è straordinario. Certo, il risotto mantecato al gorgonzola – che ha chiuso la manifestazione in Umbria – è stata una bella sfida gastronomica”.

Il gorgonzola ‘Mario Costa’ è stato tra i protagonisti, nei giorni scorsi, anche del CosmoFood di Vicenza che ha ospitato tre showcooking in anteprima con ‘L’Oro di Spello’ e gli chef piemontesi Agostino Sala che ha preparato il ‘Risotto Razza 77’ alla tisana di Santoreggia, Nocciola Tonda Gentile e crema di Gorgonzola al caffè di riso con riduzione all’olio Evo di Spello’, Giorgio De Fabiani con il ‘Risotto Carnaroli, zucca Noisette, noci, Gorgonzola piccante e olio Evo di Spello’ e Giancarlo Rebuscini che ha cucinato il ‘Risotto Carnaroli invecchiato ‘Gran riserva’ di Fabrizio Rizzotti al Gorgonzola dolce e zenzero mantecato all’olio Evo di Spello’.

 

 

 

costa

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login