Il cluster del riso pronto per Expo

Il cluster del riso pronto per Expo

clusterExpo e cluster del riso. Lo spazio riservato a uno dei più importanti alimenti alla base della dieta umana per molte popolazioni è stato presentato ufficialmente a Cascina Cuccagna di Milano. Simone Mancini, country officer, participants Division di Expo 2015 S.p.A., ha illustrato le specificità dello spazio espositivo che ospiterà dal 1° maggio Bangladesh, Cambogia, Sierra Leone, Myanmar e Laos.

Livia Fagetti, caporedattore di Sale&Pepe, e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo, hanno illustrato aspetti peculiari e curiosità dell’alimento protagonista del Cluster. Poi showcooking dello chef Cesare Battisti, Ambassador di Expo Milano 2015, che ha scelto come ingrediente fondamentale per l’Esposizione Universale proprio il riso. In seguito sono intervenuti Massimo Agosti, medico e pediatra, autore del volume La salute sa di buono, Guida pratica all’alimentazione dei bambini da 1 a 6 anni(Mondadori Electa). A seguire lo chef Antonio Torchia ha illustrato ai fornelli la preparazione di una ricetta tratta dal libro. Infine appuntamento con il Giappone con il racconto di Morimoto, commerciante di riso per sushi prodotto in Italia, l’ Okomesan, e showcooking a cura del ristorante giapponese stellato lyo di Milano: il maestro Haruo Ichikawa e gli chef Masaki Okada e Hiroshi Nod hanno preparato “onighiri al salmone e verdure” e “ten don”. A conclusione, degustazione di sake guidata da Marco Massarotto, imprenditore e consulente di comunicazione, fondatore dell’agenzia Hagakure e autore di libri sul marketing digitale. Il cluster del riso non esaurisce la presenza del cereale a Expo.

Il riso Made inItaly, infatti, avrà jno spazio e una presenza dedicate nel padiglione Cibus è Italia, di Federealimentare.

You must be logged in to post a comment Login