IdeA Taste of Italy (De Agostini) investe nel vino

IdeA Taste of Italy (De Agostini) investe nel vino

IDeA Taste of Italy, il fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da *DeA Capital Alternative Funds SGR (società del Grupppo De Agostini) investe nel mondo del vino e delle bevande con due significative operazioni: la prima riguarda la Casa Vinicola Botter S.p.A. a Fossalta di Piave (Venezia), settima azienda italiana in termini di fatturato per la produzione di vino.

Nel 2017 Casa Vinicola Botter ha venduto circa 86 milioni di bottiglie e ha realizzato un fatturato di circa 180 milioni di Euro e un EBITDA di 24 milioni di Euro, servendo le più importanti catene distributive internazionali con un ampio portafoglio di vini che abbraccia le principali regioni e denominazioni italiane con focus su Prosecco, Pinot Grigio e Primitivo. La Società si è classificata al primo posto, sia per propensione all’export (che incide per circa il 97% del fatturato), sia per performance economico-patrimoniali.

Il progetto di investimento di IDeA Taste of Italy nella compagine sociale è in linea con la volontà della famiglia Botter di accelerare ulteriormente la crescita del business nei mercati esteri, in particolare Stati Uniti e Cina, con l’obiettivo di raggiungere la quotazione in Borsa nel medio periodo.

Annalisa, Alessandro e Luca Botter, esponenti della terza generazione della famiglia, mantengono una quota di controllo della Società, continuando a gestire l’azienda, mentre il fondo IDeA Taste of Italy, con la propria partecipazione del 22,5%, supporterà una strategia di acquisizioni mirate in Italia.

Annalisa, Alessandro e Luca Botter: “La nostra società ha sempre investito ingenti risorse in ambito produttivo e commerciale. Questo ci ha permesso di divenire partner strategici di un vasto numero di retailer internazionali per i quali la nostra società è un fornitore solido, affidabile e dinamico di vino italiano di qualità, sia a marchi propri che con etichette private. Il rafforzamento della nostra compagine sociale, tramite l’ingresso di un fondo di private equity Italiano specializzato come IDeA Taste of Italy, in vista di una prossima quotazione in Borsa, consentirà di accelerare la nostra penetrazione in nuovi mercati”. Pierluca Antolini, Managing Director di IDeA Taste of Italy:“Abbiamo riconosciuto in Casa Vinicola Botter un’azienda dotata di un modello di business vincente e nella famiglia Botter un partner imprenditoriale che gode della stima incondizionata da parte degli operatori del settore vinicolo italiano e della distribuzione estera”.

La seconda operazione riguarda un investimento in CDS S.r.l., leader italiano nella produzione di chiusure in plastica per bevande, che nel 2017 ha realizzato un fatturato di circa 41,5 milioni di euro e un EBITDA di 8,5 milioni di euro, in significativa crescita nell’ultimo triennio, servendo i principali imbottigliatori italiani ed internazionali di acqua e bibite con un ampio portafoglio di chiusure personalizzate ed innovative. IDeA Taste of Italy ha acquisito una partecipazione pari al 35% con il chiaro scopo di supportare una strategia di acquisizioni mirate in Europa. In tale quadro, già nel dicembre 2017 è stata completata l’acquisizione da parte di CDS del 100% della società concorrente Manufacturas Inplast SA, leader di mercato in Spagna. Grazie a tale acquisizione nasce un gruppo internazionale, con headquarter a Piacenza, in grado di competere in maniera significativa a livello internazionale.

Alessandro Delfanti, Amministratore Delegato di CDS: “La nostra azienda ha sempre investito ingenti risorse in ambito produttivo e in ricerca e sviluppo. Questo ci ha permesso di instaurare solidi rapporti di partnership con un numero crescente di produttori di bevande, sia in Italia che all’estero. L’ingresso di un fondo di private equity specializzato come IDeA Taste of Italy ci ha dato ulteriore fiducia”.botterAndrea Bertoncello, Managing Director di IDeA Taste of Italy: “Abbiamo riconosciuto in CDS un’azienda dotata di una solida posizione di leadership nel proprio mercato di riferimento ed in Alessandro Delfanti un imprenditore che gode della stima incondizionata da parte degli operatori del settore beverage. La nostra ambizione è di supportarlo nell’ulteriore sviluppo nei principali mercati europei”.

*DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A.

DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. (già IDeA Capital Funds SGR S.p.A.), fondata nel dicembre 2006, è controllata al 100% da DeA Capital S.p.A., società del Gruppo De Agostini attiva nell’Alternative Asset Management. È uno dei principali operatori indipendenti italiani nel settore del private equity, con circa 2 miliardi di Euro di masse gestite, investite sia in fondi di fondi globali, sia in fondi diretti che investono prevalentemente in aziende italiane. DeA Capital Alternative Funds SGR gestisce quattro fondi di fondi, tre fondi diretti tra cui IDeA Taste of Italy e due fondi di DIP (debtor-in-possession).

You must be logged in to post a comment Login