I reporter di Agri Radio raccontano (photogallery)

I reporter di Agri Radio raccontano  (photogallery)

agriradio2agriradio3agriradio4agriradio5Si chiama Agri Radio. E’ il progetto che un gruppo di studenti di Radio 6023, l’emittente web dell’Università del Piemonte Orientale, sta realizzando per raccontare le attività giovanili in ambito agricolo e alimentare nei territori di Alessandria, Vercelli e Novara. Un contributo al mondo dei campi, per valorizzare il Made in Italy, l’ambiente e la cultura rurale. Nelle scorse settimane quattro giovani reporter agricoli sono partiti dal Piemonte e hanno partecipato a Guewenheim, in Alsazia, al festival radiofonico SonoreQamp, organizzato da Radio Quetsch, un’emittente radiofonica rurale associativa con sede ad Altkirch. L’evento si è tenuto in un campeggio, sule rive di un lago. Per raccontarlo Radio 6023 ha organizzato un ciclo di sei podcast dal titolo “6023 en route: Alsace Express”, che stanno andando in onda (dal 24 al 29 agosto): è la cronaca dei cinque giorni di formazione radiofonica in cui si analizzano i temi (viaggio e fuga dalla quotidianità, ecologia e rispetto per la natura, radio di comunità e radio libere, agricoltura e valorizzazione del territorio, cucina vegetarina e cultura enologica).
I realizzatori di questo format sono: Madalena Bellasio (Como), Benjamin Cucchi (Torino), Davide Farinetti (Acqui Terme e Novara), studenti di filosofia; Luca Maria Salonti (Novara), iscritto a informatica.
“La collaborazzione tra Radio 6023 e Radio Quetsch – dice Farinetti, station manager – nasce dall’incontro delle due emittenti al Parlamento Europeo, all’interno del progetto Europhonica, e l’obiettivo è quello di creare un percorso di scambio e interazione tra Italia e Francia, condividendo pratiche di comunicazione radiofonica e di attivismo giovanile”. In Italia hanno già partecipato ad alcune manifestazioni, come Cheese a Bra, e realizzato reportage tra i produttori agricoli dell’Alessandrino e del Vercellese.
In Alsazia la squadra è stata nelle fattorie e nei mercati.

I podcast sono stati caricati sul profilo Mixcloud di Radio 6023.

Nelle foto: gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale davanti al Parlamento Europeo e durante il campo in Alsazia con i colleghi francesi durante il festival radiofonico

agriradio1

You must be logged in to post a comment Login