Green Economy: Comoli Ferrari in campo per gli agricoltori

Green Economy: Comoli Ferrari in campo per gli agricoltori

fotovoltaicoLa Comoli Ferrari di Novara dal 1929 rappresenta una delle principali realtà italiane nel settore della distribuzione di materiale elettrico, articoli per automazione, sicurezza, illuminazione e conduttori per industrie, artigiani, rivenditori e per il settore navale.
Ora, in linea con le nuove strategie europee e i più recenti dettami dell’Unione Europea in materia di tutela ambientale, ha deciso di innovarsi nel segno dell’efficienza energetica, puntando alla green economy e a nuove collaborazioni con professionisti dei settori legati allo sviluppo ambientale.
Dall’idea di “fare rete per crescere” nasce, quindi, la collaborazione tra la Comoli Ferrari e la ECO2, soggetto specializzato nel settore dei servizi energetici integrati (E.S.Co.), la quale si offre di riqualificare sistemi energetici cosiddetti “disefficienti”, remunerandosi attraverso il risparmio energetico conseguito e il rendimento dei Titoli di Efficienza Energetica.
Nel settore agricolo la ECO2 propone la realizzazione di impianti fotovoltaici a copertura dei fabbricati rurali e l’installazione di sistemi di illuminazione LED, al fine di abbattere i costi delle bollette energetiche delle aziende agricole.
Con la realizzazione di un impianto fotovoltaico tutti i kWh autoconsumati non compaiono in bolletta e, quindi, costituiscono di per sé un notevole risparmio a cui può aggiungersi la possibilità di ottenere un ricavo dall’energia non utilizzata ed immessa in rete.
L’illuminazione a LED risulta, invece, particolarmente vantaggiosa per le aziende agricole in quanto ideale tanto per l’illuminazione di interni (fabbricati rurali) quanto per quella di spazi esterni (strade e sentieri, scalinate, giardini, terreni), con una riduzione dei costi delle bollette anche del 70% ed un investimento il quale si ripaga da solo in pochi anni.
Attraverso il meccanismo dei TEE, la ECO2 permette di accedere ad un incentivo statale dedicato, in particolare, al settore della serricoltura. I TEE incentivano, infatti, l’installazione in serra di caldaie alimentate a biomassa legnosa (pellet e cippato), sia in nuove realizzazioni serricole sia in sostituzione di dispositivi esistenti alimentati da fonte non rinnovabile.
Sfruttando il grande potenziale calorico di questi due combustibili derivanti dal legno, il pellet ed il cippato, è possibile ottimizzare i consumi energetici, rendendo gli ambienti efficienti dal punto di vista energetico e beneficiando del minor costo rispetto a gas e gasolio.
Ma prima di approntare qualsiasi intervento, la ECO2 realizza un’approfondita analisi energetica del sistema da efficientare.
La “diagnosi energetica” è una procedura sistematica volta a fornire, preliminarmente, un’adeguata conoscenza del profilo di consumo e fabbisogno energetico dell’utenza e, conseguentemente, ad individuare la soluzione impiantistica più economicamente vantaggiosa e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.
Sulla base dei risultati della diagnosi energetica, la ECO2 progetta piani d’intervento tecnologico finalizzati al risparmio energetico ed elabora soluzioni finanziarie su misura – anche mediante il reperimento delle risorse finanziarie necessarie – a copertura dell’investimento proposto.
Lo scopo è difatti quello di proporre soluzioni studiate caso per caso in modo da abbassare i costi delle bollette producendo energia pulita.
L’efficienza energetica rappresenta, dunque, un’opportunità da non perdere per le aziende che operano nel settore agricolo, al fine di ridurre i propri consumi ed i propri costi di illuminazione e riscaldamento e, in tal modo, dare un contributo attivo alla riduzione dei consumi energetici nazionali e delle emissioni di CO2 nell’aria.

You must be logged in to post a comment Login