Fieracavalli, evento mondiale a Verona

Fieracavalli, evento mondiale a Verona

fieracavalliInagurazione con tremila bambini delle scuole elementari. Fieracavalli, la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo equestre in programma sino al 9 novembre a Veronafiere (www.fieracavalli.it). Fieracavalli 2014 ha scelto di evidenziare l’affinità naturale che lega uomo, cavallo e territorio, con un il padiglione 4, “La Valigia in sella”, dedicato proprio all’equiturismo. La manifestazione si conferma il più atteso evento di settore con oltre 650 aziende da più di 25 Paesi, 35 associazioni allevatoriali, 2.735 cavalli di 60 razze presenti da tutto il mondo e 158mila visitatori attesi da 80 nazioni. Un’importanza ribadita dalla visita, sabato 8 novembre, del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina. In quattro giorni sono quasi 200 le iniziative in calendario, tra gare, campionati di morfologia, convegni e spettacoli. Lo sport si conferma protagonista al padiglione 8 con Jumping Verona, e con le discipline wetern, ai padiglioni 11 e 12.

Tornano anche il salone del Cavallo arabo e il salone del Cavallo iberico, frisone e sudamericano, mentre ai cavalieri di domani è dedicato il Villaggio del bambino, al padiglione 1. Anche quest’anno, il salone Italialleva presenta poi al padiglione 10 la biodiversità delle razze italiane, mentre al padiglione 6 si trovano i migliori marchi di abbigliamento, accessori e attrezzature per l’equitazione.

Il divertimento continua anche alla sera con le Notti di Fieracavalli, nel ring del padiglione 8 è di scena Visions, il Gala d’Oro di Fieracavalli diretto da Antonio Giarola. Lo spettacolo, punto di riferimento per il grande pubblico appassionato di arte equestre, ospita artisti internazionali del calibro di Christophe Asta Luego, Jean-Marc Imbert e Santi Serra Camps, insieme al grande ritorno di Clemence Faivre. Giuseppe Cimarosa e Giuseppe Castellana, vincitori delle ultime due edizioni di Talenti&Cavalli, tengono alta la bandiera italiana con un quadro dedicato alla Sicilia. Il IV Reggimento dei Carabinieri a Cavallo e i Lancieri di Montebello sono, infine, ospiti d’onore con due quadri equestri dedicati ai 200 anni dell’Arma e ai caduti della Prima Guerra Mondiale, nell’anno del centenario.

You must be logged in to post a comment Login