“Fare in fretta, come per il ponte di Genova”

“Fare in fretta, come per il ponte di Genova”

Si muove il mondo istituzionale dopo gli appelli lanciati da Paolo Carrà, presidente Ente Nazionale Risi, in seguito al disastro causato dall’alluvione nelle risaie e al sistema irriguo.
Con l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa,assessore all’agricoltura Marco Protopapa, oggi venerdì 9 ottobre Ente Nazionale Risi e le organizzazioni di categoria agricola ed irrigua si svolgerà un vertive a Torino. Parteciperanno anche l’assessore all’ambiente Matteo Marnati e un incaricato dell’assessorato ai lavori pubblici.
Sabato 10 ottobre l’incontro a Palestro (PV) con l’assessore lombardo all’agricoltura Fabio Rolfi. Infine, lunedì 12 ottobre a Roma verrà illustrata alla Ministra Teresa Bellanova la precaria situazione de del Canale Cavour fortemente danneggiato dagli eventi di piena.
“Questa risposta così sollecita delle istituzioni va nel senso giusto – sottolinea Paolo Carrà – Ai danni diretti che i risicoltori piemontesi e lombardi delle aree alluvionate hanno avuto, si aggiungono quelli alla rete irrigua. Se non si procederà con velocità e pragmatismo al ripristino delle opere irrigue, parte delle risaie piemontesi e lombarde nella prossima primavera non potrà essere irrigata e non potrà essere garantito l’interesse pubblico di salvaguardia del territorio. L’esperienza del ponte di Genova insegna che quando si vuole, si può fare in fretta nel rispetto delle regole.”ALLAGAMENTO2_2764_28617

You must be logged in to post a comment Login