Facciamolo social come il gorgonzola

di Gianfranco Quaglia
Facciamolo social, piacerà di più. Non è uno slogan ammiccante. Il formaggio erborinato Dop più famoso d’Europa, cioè il gorgonzola, imitato maldestramente e purtroppo confuso da consumatori stranieri poco informati, navigherà sui social media per convincere e andare alla conquista di mercati esteri. Il Consorzio di Tutela, presieduto da Renato Invernizzi e diretto da Stefano Fontana, nel 2016 lancerà una campagna web e social in Usa e nel Nord Europa, guarda caso le aree più competitive, dove l’Italian Sounding, cioè l’imitazione del Made in Italy è più agguerrita e fonte di mistificazione. Non è solo destino del gorgonzola, naturalmente. Il fenomeno riguarda tanti altri prodotti italiani, a cominciare dal Parmigiano Reggiano: quello clonato negli Usa e collocato sugli scaffali statunitensi con il nome di «Parmesan», è scambiato per un Made in Italy dal 68 per cento dei consumatori americani, i quali attribuiscono l’origine dell’italianità anche al nome. Insomma, un gran pasticcio, che confonde il mercato. Per estirpare questa piaga occorre fare cultura, con una comunicazione rapida e immediata, quella che arriva appunto sugli smartphone e o gli Ipad attraverso i social. E da qui l’idea di lanciare una campagna agguerrita per il gorgonzola.
L’erborinato, di cui Novara è capofila sia per stagionatura sia per tradizione, in realtà non attraversa un brutto momento. Anzi, sta volando. A fine novembre le forme prodotte sono state 4.088.362, con un incremento rispetto al 2014 di oltre 50 mila e più 291.181 nei confronti del 2013. Merito di più fattori combinati: la promozione su larga scala, il testimonial Antonino Cannavacciuolo, il traino di Expo che è stato un volano straordinario. Nei prossimi tre anni il Consorzio lancerà una campagna nell’Est Europa (Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Ungheria) attraverso convegni enogastronomici e incontri stampa. E, a proposito di chef, ecco che il gorgonzola ha conquistato anche Ernst Knam, il pasticcere più famoso d’Italia, che ha lanciato una nuova sfida di dolci denominata «Knam Extreme». Dieci torte, declinate in altrettanti vivaci colori in omaggio a Milano. Per una, verde smeraldo, il re del cioccolato ha scelto il gorgonzola piccante Dop, arricchito con cioccolato uganda, limone a assenzio.

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