Comunicare il pesce di lago

Comunicare il pesce di lago

di Franco Filipetto

Promuovere il pesce dei laghi Maggiore e Orta è un nuovo progetto che coinvolge le coperative di pesca dei due laghi. Sarà diffuso sui mercati e nelle pescherie, nei ristoranti e nelle trattorie della zona e non solo. Il titolo dell’iniziativa è  “Comunicare il pesce di lago per promuovere la pesca e l’acquacoltura sostenibili” promosso dalla Provincia di Verbania e cofinanziato dal “Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca” attraverso un bando della Regione Piemonte, finalizzato a “Misure a favore della commercializzazione” dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura valorizzando la sostenibilità.

Obiettivo del progetto, che si concluderà a settembre 2021, è promuovere, in un’ottica di rispetto ambientale, il pesce di acqua dolce proveniente dalla pesca professionale nei laghi Orta e Maggiore e dagli allevamenti ittici del territorio per rilanciarne l’intera filiera. Proprio a Solcio, frazione di Lesa, esiste un centro ittico all’avanguardia che anche recentemente ha immesso nelle acque del Verbano e nei fiumi che vi confluiscono una enorme quantità di avanotti, con l’intenzione di favorire la riproduzione delle più pregiate qualità di pesce. Con i depuratori delle acque, impianti presenti in tutte le città e i paesi che si affacciano sul lago Maggiore, la qualità è migliorata notevolmente in tutto il bacino. Rari sono infatti i casi che Arpa o Goletta Verde dei Laghi riscontrano inquinati. Oltre alla promozione gastronomica, quella sul fronte educativo, coinvolgendo le nuove generazioni nella riscoperta di una delle “arti” principali del luogo in cui vivono, sensibilizzando gli istituti superiori sul patrimonio ambientale dei laghi e invitando i giovani degli istituti alberghieri a dare il loro contributo in cucina.

L’iniziativa “Il Lago a Tavola” coinvolgerà, invece, le attività ristorative e gastronomiche del territorio, stimolandole a inserire il pesce d’acqua dolce proveniente dal Vco all’interno dei propri menù,  in un’ottica di sostenibilità e di consumo a Km 0. Due saranno, poi, i contest destinati ai più giovani. “Una ricetta per i nuovi pesci del lago” coinvolgerà gli istituti alberghieri, per promuovere tra gli allievi e i docenti l’utilizzo in cucina delle specie ittiche invasive in modo da sfoltire la presenza di questi pesci non originari della nostra fauna che hanno un impatto devastante sulle specie tipiche di lago. I partecipanti avranno il compito di ideare una nuova ricetta con protagonista una specie ittica alloctona presente nei laghi d’Orta o Maggiore, come ad esempio il lucioperca, il siluro e il gardon. A conclusione del contest la Giuria composta da esperti e rappresentanti delle istituzioni selezionerà la ricetta migliore e il “team” vincente si aggiudicherà un premio di 500 euro da destinare in acquisto di attrezzature didattiche.                                                                                  F
presentazione pesce di lago (2)

You must be logged in to post a comment Login