Chiamatelo hamburger anche se non è di carne

di Gianfranco Quaglia

Li chiameremo hamburger o bistecca, anche se non conterranno un solo grammo di carne. Così ha deciso l’Europarlamento, a stragrande maggioranza, bocciando gli emendamenti che miravano a limitare l’uso delle denominazioni di carne ai soli prodotti di origine animale.  Insomma, il “veggie burger” o hamburger vegano, potrà fregiarsi della denominazione. E questo vale anche per salsiccia e la mortadella con ingredienti integralmente vegetali. Due gli emendamenti presentati dell’europarlamentare francese Eric Andrieu: uno è stato respinto con 399 voti contrari e 243 a favore; l’altro con 524 contrari e 110 a favore. Una vittoria per i consumatori vegani o vegetariani; una sconfitta per gli allevatori tradizionali di tutta Europa. Le reazioni del mondo agricolo non si sono fatte attendere. 

“I consumatori – afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti – hanno il diritto di scegliere i prodotti che desiderano, basando la propria scelta su informazioni affidabili che riflettano correttamente le caratteristiche del prodotto. Spesso, invece, queste informazioni si rivelano ingannevoli. Continueremo la battaglia in tutte le sedi istituzionali per garantire la correttezza delle informazioni, la trasparenza verso il consumatore, nonché per tutelare gli interessi delle imprese del settore zootecnico, portabandiera del Made in Italy nel mondo”.

“E’ un favore alle lobby delle multinazionali che investono sulla carne finta, vegetale o creata in laboratorio – sottolinea il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – puntando su una strategia di comunicazione subdola con la quale si approfitta della notorietà delle denominazioni di maggior successo della filiera tradizionale dell’allevamento italiano per attrarre l’attenzione dei consumatori e indurli a pensare che questi prodotti siano dei sostituti, per gusto e valori nutrizionali, della carne”.

Oggi nel mondo il mercato dei sostituti della carne vale 4,6 miliardi di dollari ed è in ascesa: si stima che entro quattro anni a oltre sei milairdi con il 39% del giro d’affari concentrato in Europa.

 

You must be logged in to post a comment Login