Avvisi ai naviganti: nuova legge, agricoltura piemontese pronta a cambiare pelle

Avvisi ai naviganti: nuova legge, agricoltura piemontese pronta a cambiare pelle

di Paolo Guttardi

Nuova legge per il riordino dell’agricoltura

La Regione Piemonte manda in soffitta la legge regionale n. 63 del 1978 e che ha costituito fino ad oggi, pur con i necessari adattamenti, il testo unico per gli interventi regionali in materia di agricoltura e foreste. La proposta di ddl regionale è stata presentata nei giorni scorsi alle organizzazioni agricole. Seppure ormai la gran parte degli interventi finanziari regionali passi attraverso le regole comunitarie della pac e del psr (secondo pilastro) il provvedimento assume un’importanza politica su “cosa si intende per agricoltura, quale deve essere il suo ruolo ed il suo futuro”. Per questo la proposta di ddl richiede un debito approfondimento senza tempi contingentati

Emergenza riso, c’è attenzionefotoavvisi

L’emergenza riso è stato uno dei temi che il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha toccato nella sua relazione nel corso dell’assemblea dell’organizzazione. E’ inaccettabile che logiche di mercato, di rapporti con i pma e di globalizzazione mettano in crisi un intero territorio vocato a questa coltura. Anche il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ed il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, nei loro interventi, hanno segnalato l’attenzione delle rispettive Istituzioni verso questa problematica.

Crisi idrica

Non cessa l’allarme per la crsi idrica, aggravata dalle alte temperature di questo clima tropicale. Occorrono interventi strutturali sui medi e piccoli invasi per stoccare l’acqua nei periodi piovosi per essere utilizzata nei periodi di siccità. Ai campi ed in particolare alla risaia deve essere riservata la giusta disponibilità di acqua come prevede la normativa che dà all’agricoltura la priorità nell’utilizzo di questa preziosa risorsa.

 

You must be logged in to post a comment Login