Avvisi ai naviganti: l’aiuto accoppiato al riso dopo le modifiche

Avvisi ai naviganti: l’aiuto accoppiato al riso dopo le modifiche

fotoavvisidi Paolo Guttardi

Aiuto accoppiato al riso

La Conferenza Stato Regioni ha approvato la modifica delle scelte nazionali sui pagamenti diretti (accoppiati). La decisione ha pevisto un innalzamento del plafond nazionale per gli aiuti accoppiati dall’11 al 12 per cento e, di conseguenza, una riduzione dell’1 % del pagamento di base. Quindi AGEA dovrà ricalcolare al ribasso tutti i titoli pac. Per il riso, come noto, è rimasto tutto invariato con l’aiuto confermato fino al 2020 nelle regole e nelle risorse attualmente previste.

Stelle al merito del Lavoro

Come di consueto sono state diramate dal Ministero del Lavoro le condizioni ed i requisiti richiesti per il conferimento dell’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro”. Alla Regione Piemonte sono state assegnate n. 67 decorazioni.
Possono beneficiare dell’importante riconoscimento, che premia in particolare l’attività ininterrotta presso una impresa privata per almeno 25 anni nonchè meriti singolari di laboriosità, perizia e impegno nel lavoro, i lavoratori dipendenti, in qualità di operari, impiegati, quadri e dirigenti, qualunque sia il campo di produzione e di lavoro nel quale esercitano la propria attiività, comprese quindi le aziende agricole.
La presentazione delle candidature da parte delle aziende datoriali, per il/i propri dipendenti ritenuti in possesso dei requisiti previsti, deve essere inoltrata alla Direzione Territoriale del Lavoro di Torino, entro il prossimo 31 ottobre.

Presentazione delle domande di sostegno assicurazione agevolata- anno 2015

Dopo la pubblicazione dell’avviso sul Bando 17.1 colture vegetali, avvenuto il 16 luglio scorso, sono scattati i termini per l’invio delle domande di sostegno da presentare sul portale SIAN da parte dei CAA relativamente all’assicurazione agevolata campagna 2015. La prima scadenza, per i PAI rilasciati prima della data di pubblicazione dell’Avviso è fissata al 14 ottobre 2016.Per i PAI rilasciati dopo la pubblicazione dell’avviso la scadenza è di 90 giorni dal rilascio, e comunque la data ultima è il 31 dicembre 2016. Semplice no ?
Nel frattempo c’è l’altra scadenza, quella del 15 ottobre 2016 per la presentazione dei PAI (Piani assicurativi individuali) relativi all’assicurazione agevolata 2016.
In tale attesa il Ministero delle Politiche agricole ha avviato le consultazioni per la predisposizione del Piano Assicurativo Agricolo Nazionale – campagna 2017.

You must be logged in to post a comment Login