Avvisi ai naviganti: dall’UE stop alle emissioni, l’agricoltura chiamata in campo

Avvisi ai naviganti: dall’UE stop alle emissioni, l’agricoltura chiamata in campo

fotoavvisi

di Paolo Guttardi

Dall’UE stop alle emissioni in atmosfera, ma c’è tempo sino al 2018

Anche l’agricoltura dovrà contribuire al miglioramento della qualità dell’aria; questo in attuazione della Direttiva (UE) 2016/2284, concernente la riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici (biossidi di zolfo, ossidi di azoto, composti organici volatili non metanici, ammoniaca e particolato fine). La Direttiva dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 1° luglio 2018, data a decorrere dalla quale entreranno in vigore le nuove disposizioni. Per quanto riguarda l’impatto diretto dell’agricoltura, la problematica maggiore riguarda le emissioni di ammoniaca provenienti prevalentemente dagli alevamenti animali.

Accordo sul contratto di lavoro ad Alessandria

Dopo Asti, anche ad Alessandria è stato firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti, per il quadriennio 2016/2019. L’accordo prevede l’aumento contrattuale del 2 % da riconoscere a tutti i dipendenti del settore dal 1° gennaio 2017 e la creazione di un nuovo livello retributivo minimo di area contrattuale in sostituzione delle tariffe delle “operazioni di raccolta”.In esso sono inquadrati gli operai specificatamente assunti per eseguire lavori generici e semplici che non richiedono particolari capacità e requisiti professionali.

Trattative ancora in corso tra Organizzazioni datoriali e Organizzazioni sindacali invece per i rinnovi dei Contratti nelle province di Vercelli e Biella e Novara.

Bando Inail: proroga

L’Inail, raccogliendo le richieste di Confagricoltura, che aveva segnalato le difficoltà tecniche ed informatiche che le imprese agricole avevano incontrato, ha prorogato al 28 aprile la scadenza per la presentazione delle domande (in modalità informatica) a valere sul Bando ISI 2016. Di conseguenza è stato prorogato al 5 maggio 2017 la scadenza per l’acquisizione del codice identificativo per l’inoltro online; la comunicazione relativa alla data per l’inoltro on-line è stata spostata al 2 giugno 2017.

Il Bando Isi Agricoltura 2016 come noto stanzia 45 milioni di euro (su base nazionale) per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza del lavoro nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria, compreso l’acquisto di trattrici agricole innovative.

 

You must be logged in to post a comment Login