Avvisi ai naviganti: avviata la riforma del mercato interno del riso

Avvisi ai naviganti: avviata la riforma del mercato interno del riso

di Paolo Guttardi

Legge sul mercato interno del riso, primo sì del Ministero Politiche Agricole

E’ stato approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri, il testo del decreto legislativo “mercato interno del riso” che attua una specifica delega del “collegato agricolo” e in particolare l’articolo 31 della legge 28 luglio 2016 n. 154. Confagricoltura sottolinea che questo passaggio rappresenta solo la approvazione preliminare del provvedimento da parte del Consiglio dei Ministri cui seguirà:

  • la trasmissione alle Camere ed il conseguente parere espresso dalle competenti Commissioni di Camera e Senato;

  • la trasmissione alla Conferenza Stato Regioni e la relativa intesa;

  • la approvazione finale da parte del Consiglio dei Ministri.

Il processo di approvazione è quindi articolato e richiederà ulteriori passaggi.

Il testo approvato richiama quello già noto e discusso dalla filiera e poi definito a luglio 2015; si può anzi affermare che non si discosta nei principi generali dalla versione di due anni fa. Oltre ad alcune modifiche formali, sono degno di rilievo i ritocchi apportati in merito all’articolo 3 comma 7 concernente la disciplina delle cosiddette “miscele dei risi colorati”.

Difendersi dai cinghiali con gli ultrasuoni

Per difendersi dagli ungulati selvatici (leggi cinghiali) arrivano gli ultrasuoni. Per ora è un progetto sperimentale denominato ULTRAREP (Ultrasound Animal Repeller) che prevede un innovativo sistema di difesa da utilizzare su scala inter-aziendale. L’obiettivo del Piano strategico è quello di creare un “perimetro difensivo” su scala territoriale e dei “corridi ecologici” per allontanare gli ungulati ed evitare che migrino in aziende agricole non dotate di dissuasori ad ultrasuoni. Tra i partners del progetto c’è Confagricoltura e l’azienda Barone Ricasoli.

Ultime circolari di AGEA per la Pac 2016

Con due circolari emanate rispettivamente il 5 giugno ed il 8/6/2017 AGEA ha comunicato due importanti decisioni riguardo la chiusura dei pagamenti della Pac 2016. La prima è a seguito dell’avvenuto ricalcolo definitivo del valore dei titoli per il 2016 e quindi la definizione del valore del titolo da Riserva, pari ad euro 228,84, la riduzione del valore dei titoli 2015 definita nell’1,45 % e, infine l’ammontare del Greening, pari al 49.93 % del valore di titolo attivato dall’agricoltore. La seconda circolare definisce gli importi degli aiuti accoppiati, in vista della loro erogazione agli agricoltori. In particolare per il riso risulta accertata dagli organismi pagatori una superficie 2016 di 233.412,94 ettari e quindi un importo unitario dell’aiuto di 96,18 euro/ha.fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login