Avvisi ai naviganti: attenzione agli impegni agroambientali

Avvisi ai naviganti: attenzione agli impegni agroambientali

fotoavvisidi Paolo Guttardi

Tutti gli adempimenti per essere agroambientali

Per le aziende che aderiscono alle Misure agroambientali del PSR, l’autunno è carico di adempimenti, anche burocratici. Vediamo di riassumerli, rimandando per gli aspetti più tecnici e di dettaglio ai rispettivi Bandi e circolari regionali.

Le aziende che hanno aderito alla misura 10.1.1 devono avere le analisi del terreno a disposizione in caso di eventuali controlli. Le analisi hanno una validità di 5 anni. Le norme prevedono che i controlli delle barre irroratrici devono essere effettuati ogni 5 anni o comunque entro il 15 marzo dell’ultimo anno di impegno. Inoltre sono obbligatorie la rotazione colturale secondo le norme tecniche indicate nel disciplinare di produzione e  la tenuta dei registri trattamenti e concimazione. Le aziende che aderiscono agli impegni facoltativi delle varie azioni della misura 10, devono, entro il 15 ottobre, seminare gli erbai intercalari.  Inoltre il 31 dicembre scade il termine di presentazione della comunicazione 10/R e dell’eventuale PUA/PUAS.

Infine l’agricoltore può scegliere l’anno di impegno di riferimento per la distribuzione di matrici organiche effettuate nel periodo 1/9-31/12 per l’azione 10.1.3/3 (nota n. 28078 del 4/10/2018). Tale opzione era stata sollecitata da Confagricoltura Vercelli e Biella in quanto la precedente data limite dell’11 novembre mal si conciliava con le esigenze agro-meccaniche delle aziende, risicole in particolare. Confagricoltura ricorda che comunque dovranno essere rispettati i divieti di distribuzione stabiliti in applicazione del Regolamento 10/R/2017 “direttiva Nitrati” e il periodo massimo di 40 giorni tra la raccolta della coltura precedente e la semina della coltura anche “covercrop” a ciclo autunno-vernino.

Cisterne carburanti senza SCIA

Una recente circolare nazionale dei Vigili del Fuoco ha chiarito alcuni importanti aspetti in materia di prevenzione incendi che riguardano le cisterne-distributori di gasolio di capacità geometrica non superiore a 9 m3 nelle aziende agricole. In particolare è stata ribadita l’esclusione della SCIA per quelle di capacità non superiore a 6 metri cubi. Intanto Confagricoltura Vercelli e Biella ha aperto le iscrizioni ai corsi obbligatori previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza del lavoro (RSSPP, primo soccorso, antincendio, ecc) e di utilizzo dei fitofarmaci (patentino).

Assicurazione agevolata a rischio disimpegno

Per la campagna assicurativa 2018 i Consorzi di Difesa anticiperanno il pagamento dei premi alle Compagnie di assicurazione al 15 ottobre, anzichè, come previsto dalle Lettere di Intesa, al 15 novembre 2018.questo al fine di consentire l’avvio dei primi lotti di pagamento del contributo assicurativo da parte di AGEA agli agricoltori già nel mese di dicembre 2018. Questo per venire incontro alla richiesta del Mipaaft, il quale segnala la evidente difficoltà di rispettare i tempi per il rendiconto delle somme impegnate per l’annualità 2015 entro il 31/12/2018 e quindi vedersi scattare il disimpegno automatico secondo la regola del N+3, ovvero il ritorno degli stanziamenti non utilizzati nelle casse di Bruxelles

You must be logged in to post a comment Login