Avvisi ai naviganti: 70 milioni per i giovani che acquistano un’azienda

Avvisi ai naviganti: 70 milioni per i giovani che acquistano un’azienda

di Paolo Guttardi

Primo insediamento giovani, 70 milioni di euro per acquistare l’azienda agricola

ISMEA ha pubblicato il bando 2019 per il primo insediamento in agricoltura che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla terra da parte dei giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole. I giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti che si insediano in agricoltura per la prima volta potranno beneficiare di mutui a tasso agevolato per acquistare un’azienda agricola.

La dotazione finanziaria che ISMEA mette a disposizione per il bando 2019 è di 70 milioni di euro suddivisi in 2 lotti, 35 milioni di euro per le iniziative localizzate nelle Regioni del Centronord e 35 milioni di euro per le iniziative nel Sud e nelle Isole. Le domande di partecipazione potranno essere presentate mediante lo sportello telematico (https://strumenti.ismea.it/) a partire dalle ore 12 del 12 aprile 2019 e fino alle ore 12 del 27 maggio 2019.

Fondo di garanzia con il PSR

Le operazioni 4.1.4. e 4.2.2. del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 prevedono la possibilità di accedere a prestiti bancari garantiti dal Fondo Multiregionale istituito presso FEI (Fondo eurpoeo per gli investimenti).

Destinatari finali sono gli imprenditori agricoli professionali e le aziende attive nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che realizzino investimenti materiali ammissibili ai sensi delle operazioni 4.1.4 e 4.2.2.

L’accordo stipulato tra FEI e Regione Piemonte prevede che i prestiti coperti da garanzia possano raggiungere il 100% del valore degli investimenti da realizzare. Potranno erogare detti prestiti solo le banche che hanno presentato a FEI  una manifestazione di interesse entro il 31 gennaio 2019 e che sono state istruite positivamente dal Fondo stesso.

Ad oggi il FEI ha comunicato che sette Istituti di Credito hanno presentato manifestazione di interesse entro il termine stabilito. Attualmente tre Istituti (Credem, Creval, BPP) hanno già firmato gli accordi operativi di garanzia, le manifestazioni di interesse presentate da Iccrea Banca d’impresa e Banca Cambiano sono state istruite positivamente e quelle di Monte dei Paschi e Banca Popolare di Puglia e Basilicata sono in approvazione.

Per quanto riguarda la Regione Piemonte, operano sul territorio regionale gli istituti bancari Credem e Creval, e a breve saranno operative anche  Iccrea Banca impresa, Banca Cambiano e Monte dei Paschi.

Gli stessi istituti bancari sono incaricati della verifica della sussistenza dei criteri di eleggibilità e ammissibilità dei beneficiari, delle operazioni e delle spese, attraverso procedure a sportello e congiuntamente ad una valutazione della bancabilità e qualità dei progetti presentati.

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login