Avvisi ai naviganti: per i Piani assicurativi c’è tempo sino al 15 ottobre

Avvisi ai naviganti: per i Piani assicurativi c’è tempo sino al 15 ottobre

fotoavvisidi Paolo Guttardi

Pai e Riserva Nazionale, le domande di stagione

Dopo la proroga per la presentazione dei Piani Assicurativi Individuali (PAI) riferiti all’uva da vino, dilazionata all’8 agosto 2016, è stata prorogata al 15 ottobre 2016 anche la scadenza per la presentazione dei PAI riferiti alle altre colture vegetali ai fini del’accesso ai contributi comunitari sulla Gestione del Rischio. Nel frattempo è stata attivata sul SIAN anche la procedura informatica per l’accesso alla Riserva Nazionale 2016 dei titoli Pac, nei casi previsti dalla normativa (Circolare AGEA del 12/7/2016 n. 17361).

Risarcimento danni dalla fauna selvatica

Per il risarcimento dei dannni causati dalla fauna selvatica, la Commissione europea sta ammorbidendo la sua posizione sulla necessità del rispetto del limite del “de minimis”. Ne dà notizia Confagricoltura commentando la recente decisione CEE su alcuni regimi di aiuti in merito ai danni avuti dai produttori agricoli nei territori del Parco Nazionale del Gran Sasso. La posizione di granitico diniego della Commissione europea in materia di risarcimento danni dalla fauna selvatica, non teneva conto infatti della particolare realtà italiana in merito alla titolarietà della fauna protetta. Ovviamente analoga considerazione positiva dovrà essere estesa anche agli interventi di risarcimento danni attivati dalle Regioni nelle aree non protette.

Bando Inail per i trattori innovativi

Inail ha dato notizia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 28 luglio dell’avviso relativo al Bando ISI Agricolo 2016, per il finanziamento degli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattrici agricole o forestali e di macchine agricole o forestali, caratterizzate da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale delle aziende agricole.

Nuove regole per la formazione sulla sicurezza

Con l’Accordo approvato dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 7 luglio, è stata riscritta la disciplina concernente la formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e dell’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, previsti dal Decreto legislativo 9/4/2008 n. 81 e successive modificazioni e integrazioni. Tra le novità vi è l’innalzamento delle ore per la formazione degli RSSPP (da 36 a 60 ore) per il settore agricoltura, nonchè alcuni paletti restrittivi per gli Enti formatori. Previsti anche nuovi criteri/requisiti per la formazione in e-learning.

 

 

You must be logged in to post a comment Login