
Un protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding) è stato firmato tra la Shenyang Pharmaceutical University (SPU), l’Accademia di Agricoltura di Torino e il CERVIM (Centre for Research, Environmental Sustainability and Advancement of Mountain Viticulture).
Questo filo diretto Torino-Cina avvia una collaborazione strutturata tra istituzioni italiane e cinesi nei campi della viticoltura, dell’enologia, delle scienze della vita e della sostenibilità. Il percorso è stato promosso dal Gruppo di lavoro dell’Accademia di Agricoltura di Torino e del CERVIM, coordinato da Alberto Cugnetto, con Paolo Sartirano, Diego Saluzzo, Nicola Abbrescia, Roberto Gaudio, Marco Devecchi, Enrico Gennaro, Vittorino Novello, Giorgio Masoero e Paolo Sabbatini.
“L’accordo – evidenzia Marco Devecchi, presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino – valorizza competenze complementari: l’esperienza dell’Accademia nelle scienze agrarie, la viticoltura e l’enologia, quella del CERVIM nella viticoltura di montagna ed eroica e nella sostenibilità, e il know-how della SPU nelle scienze farmaceutiche, nei composti bioattivi e nelle risorse naturali”.
Il Memorandum prevede scambi di ricercatori ed esperti, missioni istituzionali, condivisione di pubblicazioni e informazioni scientifiche, oltre allo sviluppo di nuove relazioni accademiche e progettuali. Tra le principali prospettive, la conoscenza dei reciproci sistemi produttivi e delle principali linee di ricerca e sviluppo, nonché la valorizzazione di risorse e sottoprodotti della filiera vitivinicola per applicazioni ad alto valore aggiunto nei settori nutraceutico, cosmetico e farmaceutico.
Il Memorandum rappresenta la base per un successivo Cooperation Agreement, che definirà progetti, obiettivi e modalità operative. Sarà inoltre istituito un gruppo di lavoro congiunto per accompagnare lo sviluppo delle iniziative comuni. L’accordo si inserisce nel solco dello storico rapporto tra Torino e Shenyang, rafforzato dal 40° anniversario del gemellaggio tra le due città, celebrato nel 2025.
L’anno scorso, il sindaco di Shenyang ha guidato una delegazione in Italia, gettando le basi per importanti scambi economici, commerciali, scientifici e formativi tra Shenyang e l’Italia. “Grazie al forte sostegno e al coordinamento dell’Ufficio municipale per il Commercio di Shenyang – sottolinea Liu Zhigang, vicepresidente della Shenyang Pharmaceutical University – la nostra università ha avviato rapporti di collaborazione con Accademia di Agricoltura e l’Università di Torino. Questo Memorandum è un passo avanti significativo per approfondire la collaborazione scientifica e formativa internazionale tra le due parti. La Shenyang Pharmaceutical University accoglie con grande favore questa firma e sosterrà pienamente l’adempimento di tutti gli impegni previsti dal documento”.
Nicola Abbrescia, presidente Cervim: “A nome del Cervim rivolgo prima di tutto un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla stesura del Memorandum tra Phamaceutical Università of Shenyang, Accademia Agricoltura di Torino e Cervim, il cui evento di sottoscrizione è stato anche un momento emozionante per le personalità coinvolte. Per il Cervim rappresenta un’ulteriore possibilità di interscambio a livello di ricerca e studio a sostegno della viticoltura eroica”.

You must be logged in to post a comment Login