Storia, lavoro, famiglia, paesaggio: invito a Palazzo

Storia, lavoro, famiglia, paesaggio: invito a Palazzo

Milano, Verona, Novara, Bergamo e Roma: Banco BPM apre al pubblico sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 19 cinque delle sue più importanti e prestigiose sedi nell’ambito della XVII edizione di Invito a Palazzo, l’iniziativa nata nel 2002 e promossa in tutta Italia dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi) e realizzata con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e col Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Unesco – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

A NOVARA sarà aperto Palazzo Bellini, sede storica della Banca Popolare di Novara e oggi sede della Direzione Territoriale Novara Alessandria e Nordovest (BPN).

Nell’edificio saranno visitabili la meravigliosa collezione di coralli siciliani del XVII secolo, unica nel suo genere e ammirata dagli appassionati d’arte a livello internazionale, le splendide sale barocche da cui sono passati Napoleone I, Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II, Napoleone III e altri protagonisti della nostra storia.

Per l’occasione sarà allestita la mostra: Uno sguardo all’Ottocento in Banco BPM. La storia, il lavoro, la famiglia, il paesaggio tra realismo descrittivo e ricerca divisionista, un’esposizione di opere, tratte dal patrimonio artistico di Banco BPM, che si pone in relazione con la prossima apertura al Castello di Novara della mostra “Ottocento in Collezione”, sponsorizzata da Banco BPM e da Banca Aletti e sostenuta da Fondazione BPN per il Territorio. Saranno inoltre visibili importanti capolavori pittorici che ornano le pareti del Palazzo Bellini: dalle opere di Gaetano Previati, all’Astronomo di Van Dyck, dai paesaggi di Van Wittel alla Battaglia della Cernaia di Gerolamo Indunopalazzobellini

You must be logged in to post a comment Login