Piemonte, anticipo Pac di 104 milioni per 10.307 agricoltori

Piemonte, anticipo Pac di 104 milioni per 10.307 agricoltori

Sono in arrivo 104,574 milioni di euro agli agricoltori del Piemonte. E’ la’nticipo della cosiddetta Domanda Unica (Pac): il decreto di pagamento è stato varato da Arpea (Agenzia regionale pagamento erogazioni in agricoltuira) e arriva a colmare un vuoto che riguarda 10.307 agricoltori, a partire dal settore risicolo, in forte crisi, ma non solo. Le aziende agricole lo invocavano da tempo. Secondo una nota della Regione Piemonte è dal 2012 che l’anticipo non veiene decretato a ottobre. Nella seconda metà di novembre è prevista anche un’altra tranche della Domanda Unica, per lo stesso valore.Lunedì scorso Arpea aveva disposto i pagamenti degli anticipi del Psr (Programma di sviluppo rurale) per unvalore netto di 39,852 milioni di euro, riguardante 12939 beneficiari.

“Si tratta di un grosso sforzo per erogare importanti risorse che rappresentano un sostegno fondamentale per la tenuta delle aree di crisi e per aiutare anche lo sviluppo dell’agroalimentare piemontese”, commenta l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero.Il merito di tutto ciò è anche della struttura regionale che ha lavorato per tagliare il più possibile i tempi, raggiungendo performance di tutto rispetto anche nel confronto con le altre regioni”.

Nella foto: Giorgio Ferrero, assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, con Paolo Carrà presidente Ente Nazionale Risi e Paola Battioli,  presidente Confagricoltura Novara Verbano Cusio OssolaSAM_2543

You must be logged in to post a comment Login