Su Novara a Expo 2015 grava il taglio dei fondi

Su Novara a Expo 2015 grava il taglio dei fondi
rovellotti
Paolo Rovellotti (al centro)

Sarebbe tutto pronto per la partecipazione e la visibilità di Novara a Expo 2015. Il Comitato <Novara verso l’Expo 2015>, composto da associazioni e istituzioni locali, e riunito alla Camera di Commercio, ha fatto il punto della situazione. Il condizionale è d’obbligo. Paolo Rovellotti, consgliere dell’ente camerale e delegato dal presidente Francesco Del Boca per l’evento, mette però le mani avanti e si rammarica per il taglio dei fondi: <La realizzazione degli intervernti futuri – dice à fortemente a rischio – vista l’improvvisa decisione del Governo di dimezzare l’entità del diritto annuale, taglio che nessun altro organismo pubblico ha subito in un solo colpo. Altrettanto a rischio sono molti dei servizi che gli enti camerali rendono a imprese e territori. Si indebolisce la capacità di vigilanza sulla sicurezza dei prodotti, si minaccia la chiusura dei Confidi e la mancanza di credito per migliaia di piccole e medie imprese in un momento difficile come l’attuale>.
In ogni caso la Camera di Comercio di Novara, la città piemontese più vicina alla sede di Expo, sta lavorando per affrontare l’evento. Il segretario generale Cristina D’Ercole: <A fine marzo è stato siglato l’accordo di programma tra Regione Piemonte, Città di Torino, Unioncamere Piemonte e Camera di Commercio di Torino. Il progetto è in via di definizione e prevede sia azioni legate alla presenza istituzionale del Piemonte in Expo, sia interventi volti a favorire ricadute positive sul territorio piemontese. Per quanto riguarda il Comitato novarese, oltre a promuovere la piattaforma ufficiale dei fornitori, è stato realizzato un catalogo che raccoglie 229 impese, di cui 57 novarsi, diffuso a consolati e ambasciate dei Paesi aderenti alla manifestazione. A ciò si aggiunge l’adesione al progetto Federalimentare4Expo per la valorizzazione della filiera italiana del riso. L’Azienda turista locale ha inoltre realizato una mappatura dell’offerta alberghiera e extraalberghiera>.
Le iniziative includono anche una serie di eventi sul territorio novarese: dall’incoming di una delegazione angolana con la presenza di Albina Assis Pereira Africano, commissario generale del padiglione Angola, a un ciclo di laboratori formativi per operatori turistici e agroalimentari. Infine l’obiettivo è quello di realizzare una sorta di <Fuori Expo> in grado di attrarre visitatori a Novara e provincia.

You must be logged in to post a comment Login