Passeggiate a Nord-Ovest: tregua e quiete fra canali e risaie

Passeggiate a Nord-Ovest: tregua e quiete fra canali e risaie

passeggiate_nordovest_2passeggiate_nordovest_4passeggiate_nordovest_back_1passeggiate_nordovest_back_2passeggiate_nordovest_back_3Il titolo :”Passeggiate a Nord-Ovest”. E’ un video, all’interno di Glocal 2021, il Film Festival di Piemonte Movie che “da 20 anni seleziona il meglio della produzione cinematografica legata alla vivace industria filmica regionale”.
Il lavoro sarà presentato fuori concorso, nell’ambito della sezione Lock & Short, dedicata ai “lavori piemontesi con lo sguardo più interessante sull’emergenza che stiamo ancora vivendo”. Lo streaming sarà attivato sulla piattaforma streeen.org (attenzione alle tre ‘e’!) alle 18 di lunedì 15 marzo. Allo stesso giorno e alla stessa ora, sulla pagina Facebook di Glocal Film Festival, ci sarà un’intervista di presentazione in cui parleranno Francesco Brugnetta (che ha scritto e prodotto per Ovest Sesia le 4 brevi storie di cui si compone il video) e Matteo Bellizzi, che, insieme a Manuele Cecconello, ne ha curato la regìa.
Passeggiate a Nord-Ovest sarà poi disponibile per 48 ore sulla piattaforma screeen.org, per passare definitivamente sul sito e sul canale youtube di Ovest Sesia, l’associazione d’irrigazione di Vercelli che ha curato l’niziativa, giovedì 18 marzo.
Passeggiate a Nord-Ovest è già stato proiettato in pubblico a settembre 2020, in occasione di Raccolti Festival, per poi subire una sorta di ‘lockdown alla seconda’, a causa dell’alluvione e poi della seconda ondata Covid. Nelle prime settimane della pandemia, ad aprile 2020, Ovest Sesia aveva infatti lanciato l’idea per un video che marcasse in maniera positiva l’uscita dal lockdown. Con un messaggio duplice: durante l’emergenza il lavoro di Ovest Sesia non si è mai fermato (l’impegno di servire l’agricoltura e la salvaguardia idrica del suolo erano due catene che in nessun caso potevano essere interrotte); in questa sospensione irreale del tempo e dello spazio, nella quotidianità del lavoro, nei primi timidi tentativi di uscita dal blocco, si è riaccesa l’attenzione per i luoghi a portata di mano: si sono così riscoperti luoghi di quiete, di tregua, di fascino immersivo in una natura da osservare e accarezzare da vicino. È nato così “Passeggiate a Nord-Ovest”, una serie di quattro brevi documentari che riassumono un decennio abbondante di esperienze creative dedicate da Ovest Sesia alla storia e al futuro del paesaggio di risaia e delle terre di canale.
QUATTRO SALTI IN CAMPAGNA
con Gian Luigi Carlone e Gian Carlo Macrì (Banda Osiris)
Soggetto e sceneggiatura. Francesco Brugnetta (con Gian Carlo Macrì)
Regia e montaggio: Manuele Cecconello
Riprese effettuate presso il Naviletto di San Damiano – Arro (Biella)
NATURA VIVA CON SAX
con Antonio De Luca (artista)
musiche en plein air di Cecco Aroni Vigone
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Brugnetta
Regia e montaggio: Matteo Bellizzi
Riprese effettuate presso il Canale di Rive e il Bosco delle Sorti della Partecipanza, Trino (Vercelli)
LUNGO IL CANALE E TRA GLI ALBERI
con Carlot-ta (voce, chitarra)passeggiate_nordovest_1
Christopher Ghidoni (chitarra)
performing live: “Le vent nous portera”, Noir Desir
Soggetto e Sceneggiatura: Francesco Brugnetta
Regia e montaggio: Manuele Cecconello
Riprese effettuate presso le Porte di San Giacomo, Livorno Ferraris (Vercelli)
LANDSCAPE REMIX
con Lucilla Giagnoni (attrice)
sound design: Denis Longhi
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Brugnetta
Regia e montaggio: Matteo Bellizzi
Riprese effettuate presso il Canale Cavour – Sostegno Busca, Biandrate (Novara)

You must be logged in to post a comment Login