Nasce il progetto “Terre della Chimera”

Nasce il progetto “Terre della Chimera”

Nasce il progetto «Terre della Chimera» per ricordare Sebastiano Vassalli e promuovere la terra di risaia. L’annuncio è di Teresio Novella, vulcanico e infaticabile promotore di iniziative a Casalbeltrame (Novara) dove si è tenuta la cerimonia di consegna della «Rana d’oro», premio ormai trentennale assegnato a perosnalità della cultura, all’imprenditoria e dell’arte. Quest’anno è andato all’ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini, Carla Fracci, patrizia Maimouna Guerresi, Ludovica Frasca.

«Terre della Chimera», marchio registrato, ha come obiettivo la valorizzazione del territorio di risaia, quell’habitat che lo scrittore recentemente scomparso scelse come luogo di dimora e ne esaltò i valori. Proprio nella «Chimera», il primo romanzo che gli valse il Premio Strega, Vassalli ambientò storia e personaggi in questo territorio.

tttuta im prntata al recupero di quei valori anche la cerimonia di premiazione, con l’ambasciatore che ha ricordato il suo impegno di recupero di un patrimonio agricolo in Casalbeltrame. E L’ètoile Fracci che ha ripercorso le sue origini, cominciate proprio in un paesino del Cremonse, al contatto con il mondo dei contadiniSAM_1682

You must be logged in to post a comment Login