La scomparsa di Franco Miserocchi (con un ricordo di Silvano Bertini)

La scomparsa di Franco Miserocchi (con un ricordo di Silvano Bertini)

franco_miserocchiCordoglio nel mondo agricolo per la scomparsa di Franco Miserocchi, figura carismatica conosciuto in tutto il Novarese, vercellese e non solo. Era stato presidente dell’Ordine degli agronomi e forestali del Novarese e Verbano Cusio Ossola e aveva legato la sua attviità a numerose iniziative soprattutto in risicoltura, mettendo a punto progetti pilota nella lotta al <Crodo> e al <Brusone>. Consulente di numerose aziende agricole piemontesi, aveva dato il via alla creazione di imprese del settore risicolo in Venezuela e Messico e lavorato anche per una multinazionale Usa produttrice di erbicidi. Nella Bassa novarese aveva contribuito a creare un’azienda frutticola di cento ettari.


Il ricordo di Silvano Bertini*

E’ uscito in punta di piedi, in silenzio, dopo essere stato in primo piano quale leader della tecnica in agricoltura, per la frutticoltura e la risicoltura in particolare, lasciando nel campo un segno indelebile di capacità organizzativa e di innovazione, ma soprattutto, ha lasciato in noi tutti, tecnici ed agricoltori, un prezioso esempio di laboriosità di vita, di impegno e di dedizione alla vita della nostra Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali, ove sempre presente alle diverse attività: riunioni, convegni e alle varie iniziative, molto spesso essendone promotore.
L’attività svolta per la lotta al <Brusone>, le visite guidate in bicicletta (con la presenza del prefetto di Novara e altre autorità) agli impianti boschivi da lui stesso promossi e previsti dalle normative europee, il corso di frutticoltura svolto in campo con la presenza di eminenti studiosi della materia, sono solo alcuni esempi della attività svolta con la nostra Associazione.
Nato a Forlì di Romagna nel 1935, diplomato Perito Agrario a Cesena nel 1954 e laureato a Bologna nel 1958, dopo il servizio militare, ha vinto un concorso alla Federazione dei Consorzi Agrari ed è stato destinato a Novara. Negli anni ’60, quando vengono sviluppati i primi erbicidi, 1961 per il mais, 1964 per il riso, le mondine vengono sostituite con i trattamenti diserbanti e Lui diventa il Grande Esperto della Materia. Nel 1967 lascia il Consorzio Agrario e viene assunto da una Multinazionale USA, che produce anche un erbicida per il riso, come tecnico addetto alla promozione alla assistenza tecnica, a Novara, Lombardia, Toscana, Umbria. Successivamente diventa addetto alla pubblicità, al coordinamento dei tecnici, marketing ed, infine, responsabile commerciale per l’Italia.
Nel 1992 lascia la Società e diventa libero professionista; collabora a progetti di messa a punto di prodotti per il riso, fino alla vendita. Viene eletto presidente dell’Ordine provinciale degli agronomi e forestali e in stretta collaborazione con la nostra Associazione dei dottori in Agraria e Forestali, organizza un progetto di studio sul “Riso Crodo” sovraintendendo alle prove sperimentali e dimostrative e a due congressi internazionali sul tema. Da libero professionista ha coordinato 40 aziende agricole di Novara e Vercelli per programmi di EU di agricoltura a basso Impatto ambientale e di arboricoltura di pregio. Ha contribuito, come consulente, alla fondazione di aziende agricole novaresi in Venezuela e in Messico, nonché una azienda frutticola di 100 ettari, nel Novarese.
Nel 2010, dopo 50 anni di attività, ha lasciato e si è ritirato a vita privata dedicandosi alla sua passione: la Poesia.

* Presidente Associazione laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Novara e Vco

You must be logged in to post a comment Login