In trincea contro la siccità: riduzioni d’acqua e gasolio agevolato

In trincea contro la siccità: riduzioni d’acqua e gasolio agevolato

irrigazione_maisEmergenza siccità. E’ allarme continuo soprattutto in pianura, dove le coltivazioni (riso e mais) stanno soffrendo. Un primo risultato è stato raggiunto per dare respiro alle aziende agricole: riguarda l’assegnazione di una quota aggiuntiva di carburante agricolo agevolato per i produttori del territorio novarese e vercellese. La quota gasolio è infatti da destinare ad interventi di soccorso irriguo per le colture in sofferenza a causa dell’andamento climatico.

L’associazione irrigua ’Est Sesia ha convocato una riunione con tutte le associazioni di rappresentanza per fare il punto sulla situazione-siccità e rendere note le quasi certe riduzioni che, se non dovesse piovere, potranno verificarsi nei prossimi giorni in ordine all’acqua destinata all’irrigazione: “Situazione difficile, raccontata dai vertici di Est Sesia come aveva appunto richiesto il consiglio provinciale di Coldiretti lo scorso venerdì” commenta il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella.

I produttori nelle aree irrigue per mantenere in fase produttiva le principali colture agrarie hanno dovuto impiegare anche il carburante agricolo assegnato per le lavorazioni autunnali: infatti, gli imprenditori sono costretti a interventi di irrigazioni di emergenza, molto più frequenti del solito, soprattutto sul mais e soia: a fronte dei consueti 3-4 annaffiamenti sul mais, si prevede di arrivare in talune zone anche a 7-8. Tenendo presente che negli ultimi due mesi il gasolio è aumentato del 10 per cento, e per l’ammortamento dei macchinari”.

Durante l’incontro all’Est Sesia sono stati presentati dati allarmanti sullo stato dei volumi idrici del fiume Po, Dora Baltea e Sesia, fondamentali risorse di acqua per la rete irrigua del territorio risicolo. Fino ad oggi si è riusciti a scongiurare criticità più consistenti solo grazie al Lago Maggiore: il livello d’invaso estivo mantenuto fino ai primi giorni di luglio a 1.25 metri sopra lo zero idrometrico, nonostante le resistenze di alcuni, ha garantito la stabilità delle derivazioni irrigue sia dell’Est Sesia che del Consorzio Est Ticino Villoresi. Purtroppo, però, le previsioni meteo dei prossimi giorni non prevedono precipitazioni, per cui si renderanno necessari provvedimenti di ulteriore riduzione dei flussi d’acqua verso le zone agricole. Il direttore di Est Sesia Roberto Isola: <Il mese di luglio è stato il più caldo dell’ultimo secolo con temperature massime più alte di oltre 6 gradi rispetto alla media degli ultimi 30 anni. Grazie al livello d’invaso estivo del Lago Maggiore si è garantita la stabilità delle derivazioni irrigua sia dell’Est Sesia che del Consorzio Est Ticino Villoresi. Purtroppo, con il perdurare della mancanza di precipitazioni, già nei prossimi giorni anche le derivazioni del Lago dovranno subire drastiche riduzioni>.

Durante l’incontro è emerso l’impegno comune a sensibilizzare tutti gli operatori per il più razionale utilizzo dell’acqua: Est Sesia organizzerà ilservizio irriguo accorpando quanto più possibile e per macro aree le residue disponibilità idriche presenti così da garantire la salvaguardia dei raccolti. Saranno anche garantiti servizi straordinari 24 ore su 24, per garantire l’equo riparto e prevenire azioni indebite.

Ma si guarda già al futuro. Est Sesia, Coldiretti, Confagricoltura e Cia delle province di Novara,vercelli e Pavia, hanno concordato – superata questa emergenza – di avviare un confronto in merito alle tecniche colturali che negli ultimi anni sistanno sempre più diffondendo, a partire dal riso seminato in asciutta e alla sostenibilità rispeto alla gestione della rete e alle disponibilità irrigue.

 

You must be logged in to post a comment Login