Il riso italiano si presenta a Expo

Il riso italiano si presenta a Expo
Paolo Carrà, preisdente Ente Naizonale Risi, con il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina
Paolo Carrà, preisdente Ente Naizonale Risi, con il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina

La filiera del riso sarà presente e protagonista a Expo 2015. Al Ministero delle Politiche Agricole l’Ente nazionale Risi, con il presidente Paolo Carrà, ha ufficializzato la sua partecipazione: esporrà il meglio della produzione risicola italiana all’interno del padiglione Federalimentare assieme alle Camere di Commercio e alle Amministrazioni provinciali di Alessandria, Novara, Oristano, Pavia e Vercelli.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, con Carrà, il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e il direttore generale Ente Risi, Roberto Magnaghi. <La collaborazione che si concretizza con la filiera del riso – ha detto il ministro – è segno di quello che stiamo facendo in vista di Expo. Il riso italiano ha una sua storia e una tradizione che l’hanno reso protagonista nel mondo. E così sarà all’Expo>.
Carrà: <Vogliamo illustrare che cos’è la risicoltura e la nostra storia. Tra gli obiettivi una maggiore internazionalizzazione delle imprese, per questo riserveremo loro degli spazi specifici dove potranno mostrare ciò che fanno e organizzeremo incontri con buyer di tutto il mondo>. Grande spazio sarà anche alla ricerca con i lavori in corso al Centro Ricerche di Castello d’Agogna dove ha sede la banca del germoplasma che custodisce 1300 varietà storiche, dall’Unità d’Italia a oggi. Infine si punterà anche a portare all’Expo il convegno internazionale sul riso che si tiene ogni anno a ottobre.

You must be logged in to post a comment Login