Battesimo del riso per i ragazzi del Grest (fotogallery)

Battesimo del riso per i ragazzi del Grest (fotogallery)

Preparazione del risottoBattesimo del riso, si potrebbe definire così l’iniziativa che Coldiretti Novara e Vco ha organizzato coinmvolgento 150 ragazzi dei Grest novaresi. I ragazzi, della parrocchia Madonna Pellegrina del capoluogo, hanno visitato a Vespolate l’azienda agricola ‘Fornace’ di Fabrizio e Luca Rizzotti, accompagnati dal loro parroco don Franco Belloni e dal direttore della Coldiretti interprovinciale Gian Carlo Ramella. Con loro i responsabili del Patronato Epaca, Paolo Favini, e dell’ufficio stampa, Jacopo Fontaneto.

In particolare, è stato illustrato ai ragazzi l’intero microcosmo dell’ambiente risaia e della campagna, dove hanno avuto anche modo di vedere gli apiari posti a lato della risaia (nelle cosiddette ‘fasce tampone’ di rispetto ecologico) e i prati destinati alla fienagione e all’alimentazione zootecnica.

Fabrizio Rizzotti, anche in veste di presidente dell’associazione Agrimercato, ha illustrato le caratteristiche e l’unicità del riso novarese e italiano, invitando anche i ragazzi a farsi portavoce con le loro famiglie dei valori di trasparenza e rintracciabilità promossi da Coldiretti e Campagna Amica.

“Non è stata solo una giornata dedicata al riso” sottolineano Luca Rizzotti e Sara Baudo, delegata Coldiretti Giovani Impresa. Nel pomeriggio i ragazzi sono stati ospitati da altre due imprese agricole della ‘Bassa’: quella dei fratelli Marco e Claudio Cantoni con allevamento di vacche ‘Limousine’ di genealogia italiana e quella della famiglia Invernizzi, con allevamento bovino da latte. Francesco Invernizzi, giovane laureando in agraria, ha risposto a tutte le domande dei ragazzi.novarese.

Sul benessere animale si è invece soffermato Marco Cantoni.


You must be logged in to post a comment Login