Con Raspelli a Cortemilia il monumento alla nocciola

Con Raspelli a Cortemilia il monumento alla nocciola

raspelliDa sabato 23 al 31 agosto a Cortemila sessantesimo compleanno della sagra della nocciola delle Langhe. Testimoinial Edoardo Raspelli, il cronista della gastronomia Previsti oltre 100 figuranti che rievocheranno la fondazione di Cortemilia con il Console Emilio che arriva da Roma e fonda la cittadina e oltre 30 postazioni per assaggiare leccornie a base di nocciole, verdure, pesce e carne ed i vini dei terrazzi che hanno ottenuto recentemente il riconoscimento DeCO-Cortemilia. Spazio anche per novità enogastronomiche sperimentali quali la birra di nocciole e il caffè alle nocciole.
Il centro storico verrà ulteriormente animato da figuranti che intratterranno il pubblico con sketch e combattimenti il stile impero. Per i visitatori più piccoli, la Pro-Loco ha organizzato eventi a loro dedicati quali la vestizione da ancelle e gladiatori romani, le foto-spot con Topolino, il face-painting e specialità gastronomiche gratuite. Domenica 24, con Raspelli ci sarà Liubeta Novari, 18 anni, madrina della giornata, interprete sulla piacentina TeleLibertà del programma <Uno chef chez moi>.

Domenica 24 agosto arriveranno testimonial “di peso”, personaggi del mondo enogastronomico importanti dal calibro di Edoardo Raspelli ”cronista della gastronomia” che da fine settembre inizierà a condurre per il diciassettesimo anno su Canale 5 la fortunata trasmissione Melaverde, giunta alla puntata numero 482.
Madrina della giornata sarà Liubetta Novari , 18 anni, studentessa all’alberghiero di Salsomaggiore Terme, interprete sulla piacentina TeleLibertà del programma di Fabrizio Berlincioni “Uno chef chez moi”. Domenica 24 sarà anche occasione per i cortemiliesi di inaugurare il monumento alla nocciola che celebra Cortemilia al centro del mondo, di aprire i battenti della rinnovata Hall of Fame e di presentare ufficialmente il progetto De.C.O. Cortemilia adottato per valorizzare i prodotti tipici del territorio.
Sempre nella giornata di domenica, lungo la contrada di San Pantaleo ci sarà il tradizionale e atteso mercato dell’antiquariato mentre, novità dell’anno, a San Michele verrà proposto il mercato dei prodotti tipici locali a marchio DeCO-Cortemilia ed il mercato della Terra organizzato con Slow Food di Alba.

You must be logged in to post a comment Login