Avvisi ai naviganti: novità in cantina con il Testo Unico e i registri telematici

Avvisi ai naviganti: novità in cantina con il Testo Unico e i registri telematici

Il Testo Unico del vino è legge

di Paolo Guttardi

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre scorso la legge 28 dicembre 2016 n. 278, cosiddetta Testo Unico del Vino, ovvero: “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”. La legge entrerà in vigore il 12 gennaio 2017.

Si tratta di un provvedimento che ha richiesto due anni di lavoro e un impegno continuo della Pubblica Amministrazione e delle organizzazioni afotoavvisigricole, indispensabile per fare chiarezza su una normativa complessa e stratificatesi nel tempo, dando certezza del diritto, meno contenziosi e un sistema di controlli migliore per la tutela di un settore chiave per l’agroalimentare italiano che vale oltre 14 miliardi di euro con un export pari a 5,5 miliardi.

Registri telematici vitivinicoli

Nel frattempo, come previsto da D.M. 20/3/2015 n. 293 e successive modificazioni, dal 1° gennaio 2017 è entrato in vigore l’obbligo della tenuta in modalità informatica dei Registri vitivinicoli. In pratica gli operatori del settore dovranno annotare nel Registro elettronico tenuto dal SIAN-AGEA tutte le operazioni che riguardano il vino, dalla raccolta delle uve alla trasformazione in vino, dalle operazioni di cantina fino all’immissione in commercio del prodotto.

Tuttavia, tenuto conto delle problematiche informatiche tuttora esistenti e del necessario periodo di adattamento-accompagnamento, sarà possibile proseguire fino al 30 aprile 2017 ancora con il vecchio sistema cartaceo.

You must be logged in to post a comment Login