Avvisi ai naviganti: l’Irpef aumenta (coefficiente dal 7 al 30%)

Avvisi ai naviganti: l’Irpef aumenta (coefficiente dal 7 al 30%)

di Paolo Guttardi

Quando la coperta è corta: la sorpresa dell’Irpef
La legge di Stabilità si sta rivelando una sorpresa. Ad un esame più approfondito, accanto all’abolizione dell’IMU agricola, che va a colmare un’ingiustizia troppo palese, ci sono però alcune norme per recuperare quello che si è perduto come gettito, con l’IMU; spunta così l’abrogazione del regime di esenzione iva per i piccoli imprenditori, con l’obbligo della tenuta dei registri, ma anche l’aumento dell’imposta di registro dal 12 al 15 per cento, per gli acquisti di terreno effettuati da soggetti privati diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, e, infine, l’aumento dell’irpef, con il coefficiente di rivalutazione dei redditi dominicali ed agrari, che passa dal 7 al 30 per cento

Al via i corsi per il “patentino”
Con l’inverno tutti a scuola, a frequentare i corsi per avere il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (il cosiddetto “patentino”), come previsto dal Pan il piano di azione per i fitofarmaci. L’adempimento non è nuovo, lo prevedeva già la nostra legislazione del 1968 e si otteneva sostenendo il solo esame davanti la commissione dell’Ispettorato provinciale dell’agricoltura. Oggi invece i corsi sono di due tipi, per il rilascio, di 20 ore, e per il rinnovo, di “solo” 12 ore. Ad essere interessati dai corsi e relativo esame, per la prima volta, ci sono anche i periti agrari ed i laureati in scienze agrarie, nonché i medici.

Anticipi pac: a quando i pagamenti ?
Per gli anticipi pac occorrerà aspettare qualche settimana, dopo promesse, annunci e dati parziali. Circolari Agea emanate all’ultimo momento. Così gli Organismi pagatori preferiscono attendere le elaborazioni dei dati delle domande, e qualche controllo amministrativo in più, specie sulle EFA (le aree ecologiche). In ogni caso la data limite prevista dal regolamento comunitario è il 30 novembre 2015; dopo tale data si potrà pagare solo l’aiuto definitivo. E, gli OPR arriveranno come sempre in zona Cesarini.

You must be logged in to post a comment Login