Avvisi ai naviganti: il suinetto felice fa il prosciutto migliore

Avvisi ai naviganti: il suinetto felice fa il prosciutto migliore

di Paolo Guttardi

Il suinetto felice fa il prosciutto migliore

Sono partiti i controlli dei Servizi veterinari sugli allevamenti suinicoli per valutare il benessere degli animali. In particolare oggetto delle verifiche saranno la corretta effettuazione della valutazione del rischio e lo stato di avanzamento del cronoprogramma del Piano di Miglioramento (in attuazione del Piano Nazionale sul Benessere Animale). Il Ministero della Salute inoltre fornisce indicazioni sulla necessità che gli animali abbiano a disposizione materiale manipolabile. Insomma, la felicità del suinetto fa bene anche alla qualità del prosciutto.

Nuovo bando del PSR per l’ambiente

 La Regione Piemonte accellera sul PSR e, dopo l’avvio dei bandi sulle misure 4.1.1 (investimenti nelle aziende) e 6.1.1 (insediamento giovani come capo azienda) è ora degli investimenti sul fronte ambientale, con il Bando per la misura 4.4.1 (elementi naturaliformi dell’agroecosistema), aperto con la Determinazione Dirigenziale n. 561 del 20/5/2019. La scadenza per la presentazione delle domande e delle schede progettuali – informa Confagricoltura – è fissata al 31 luglio 2019.

Attenti al trasferimento dei titoli pac

La proroga per la presentazione della domanda unica 2019 al 17 giugno 2019, disposta in deroga dal Reg. UE n. 2019/766, ha portato, in conseguenza anche lo slittamento del termine per le operazioni di trasferimento dei titoli. Lo precisa AGEA Coordinamento con la nota n. 43639 del 15/5/2019 che recita “fermo restando la necessità della detenzione delle superfici da parte dell’agricoltore al 15 maggio 2019, gli atti di trasferimento dei titoli possono essere sottoscritti e registrati fino al 12 luglio 2019 (data ultima di presentazione della domanda unica 2019, anche tardiva. Entro tale data deve comunque essere effettuata la presentazione a sistema delle relative domande di trasferimento.

Sempre in tema di titoli pac, c’è da registrare la grande incertezza nella loro valorizzazione economica nel caso di compravendita e ciò in funzione delle possibili alternative previste per la pac 2021-2027 in tema di aiuti diretti e sulle quali dovranno discutere il nuovo Parlamento europeo e la rinnovata Commissione UE.

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login