Avvisi ai naviganti: accelerazione per la futura Pac

Avvisi ai naviganti: accelerazione per la futura Pac

di Paolo Guttardi

Riforma Pac al via

Sembra che la Commissione europea voglia premere sull’acceleratore per varare la riforma Pac post 2020: entro la fine del mese di maggio vorrebbe infatti presentare le proposte concrete che dovrebbero andare verso una maggior responsabilità e sussidiarietà degli Stati membri, con tante regie nazionali. L’anticamera di tante PAC dove gli agricoltori europei non sarebbero più sullo stesso piano, con rischi reali di distorsioni di concorrenza.

Tutto questo ad appena tre anni dall’entrata in vigore della riforma della Pac del 2015 e dai primi atti applicativi delle modifiche apportate dal Regolamento Omnibus, per il quale ci sono voluti 15 mesi di discussioni.

Nuovi Bandi del PSR piemontese

E’ stato aperto il bando 2018 per la sottomisura 3.1 del PSR piemontese 2014-2020 (partecipazione ai regimi di qualità: Igp, DOP, bio, ecc.). le domande di sostegno dovranno essere presentate online sul sistema informatico agricolo piemontese entro il 31 maggio 2018. A seguito delle modifiche apportate con il Regolamento UE 2393/2017 possono partecipare anche gli agricoltori che hanno aderito ai regimi di qualità nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno.

Intanto è ai nastri di partenza il Bando per l’agroindustria (sottomisura 4.2) che sostiene gli investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Il bando ha una dotazione di 28,45 milioni di euro, suddivisi nei diversi settori produttivi. Verranno finanziati al 40 % progetti dal costo compreso tra 300 mila e 2 milioni di euro che prevedono il condizionamento, la trasformazione e la commercializzazione all’ingrosso dei prodotti agricoli.

Cover crop: appuntamento alla Giornata dimostrativa

Le cover crop e le coltivazioni da sovescio in risaia hanno suscitato numeroso interesse presso gli agricoltori vercellesi. Dopo il convegno-informativo del 16 marzo svoltasi a Vercelli, è ora il momento di constatare in campo le condizioni di queste colture. L’appuntamento è per martedì 27 marzo alle ore 14.30 presso l’azienda Castellone di Olcenengo. L’iniziativa, organizzata da Confagricoltura Vercelli e Biella e da ERAPRA Piemonte, rientra nell’ambito del progetto informazione per il settore agricolo attivato sulla misura 1.2.1 del PSR 2014-2020.

 

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login