Avvisi ai naviganti: a rischio i contributi della Pac

Avvisi ai naviganti: a rischio i contributi della Pac

di Paolo Guttardi

Agricoltori: a rischio i contributi Pac

Il 15 giugno scade il termine per la presentazione delle domande degli aiuti Pac da parte degli agricoltori. Ma non sí possono presentare le domande, Agea non ha emanato í decreti ed i programmi informatici sono ancora al palo. La denuncia è di Cia, Confagricoltura, Alleanza delle cooperative e Copagri che, in una lettera aperta inviata, tra gli altri, al ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina e al direttore generale di Agea, Stefano Sernia ed ai direttori degli Organismi pagatori regionali, segnalano la problematica.

«Ci troviamo costretti a palesare tutta la nostra preoccupazione – scrivono le associazioni – per una campagna Pac 2015 che realmente rischia di non consentire una presentazione delle domande Uniche e delle domande Psr con molti agricoltori che non percepiranno gli aiuti diretti. L’assenza di dialogo e di collaborazione fattiva – stigmatizzano le associazioni agricole – in tempi coerenti con l’applicazione, un atteggiamento di chiusura e di scarsa predisposizione all’ascolto di chi vive da sempre nell’agricoltura e con gli agricoltori, ha creato un quadro di criticità assolutamente ingestibile; la pubblicazione tardiva e frammentata della normativa di applicazione e l’assenza a tutt’oggi di circolari applicative fondamentali per la predisposizione delle domande, ne solo un esempio emblematico».

Gli operatori – aggiungono Cia, Confagricoltura, Alleanza delle cooperative e Copagri – vivono con frustrazione questa situazione dovendo motivare l’attuale condizione dei lavoratori che, giustamente, mostrano la loro insofferenza nel dover tornare e ritornare e presso gli uffici senza poter presentare la propria domanda di aiuti, con un sistema che cambia quotidianamente. Si creano incertezze e non si offrono garanzie sul buon fine delle pratiche lavorate». «E giunto il momento – concludono le quattro organizzazioni agricole- in cui ognuno si assuma le proprie responsabilità : crediamo che Agea debba impegnarsi di più per trovare rapidamente soluzioni che possano permettere agli agricoltori di presentare entro i termini comunitari la domanda di aiuti. La circolare del 21 maggio non appare sufficiente a garantire elementi di semplificazione tali da fugare la nostra preoccupazione e quella degli agricoltori.

Corso per le vendite on line dei prodotti alimentari

La Camera di Commercio di Vercelli informa che il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, in collaborazione con la Scuola Italiana Qualità Sicurezza nell’Alimentazione (QSA), organizza a Torino il 30 giugno 2015 il seminario Le regole sulla vendita on-line dei prodotti alimentari. Negli ultimi anni è aumentato notevolmente la vendita di prodotti alimentari on line e l’Europa ha infatti, con il Regolamento Comunitario 1169/2011, disciplinato anche questo comparto identificandone le responsabilità. Inoltre la direttiva europea 2011/83/UE detta nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori.
L’evento si propone da un lato di informare le imprese su quali siano le norme di riferimento per la presentazione del prodotto al consumatore e per aspetti di etichettatura, fiscali e legali, dall’altro si prenderanno in esame i controlli correlati agli aspetti sanzionatori.
Uno spazio verrà inoltre dedicato a case history con l’illustrazione dell’esperienza di piattaforme e-commerce.

ISCRIZIONE ON LINE: http://www.lab-to.camcom.it/online

Per maggiori informazioni sul seminario contattare direttamente la Segreteria Organizzativa: Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino – tel. 011 6700 241 – fax 011 6700 100 – e-mail: labchim@lab-to.camcom.it

Inail, sconto a chi è in regola con i contributi e la sicurezza

Dal 1° giugno le imprese agricole in regola con i contributi e con le norme in materia di sicurezza possono chiedere l’applicazione della riduzione dei contributi per l’assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti per l’anno 2015. Le domande, che vanno inviate esclusivamente con modalità telematica, si chiuderanno il 30 giugno prossimo.

You must be logged in to post a comment Login