Andar per riso, viaggio alla fonte del Made in Italy

Andar per riso, viaggio alla fonte del Made in Italy

E’ tempo di andare per riso. Un viaggio nella risaia quasi pronta per la mietitura, per tastare il grado di maturazione, testare i risultati dei campi sperimentali, confrontarsi sulle novità e il mercato. Un rito che si ripete ogni anno. S’incomincia mercoledì 29 agosto con il “Field tour sul miglioramento genetico in risicoltura”, organizzato dalla Società Agraria Lombardia, presieduto da Flavio Barozzi, e l’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Milano (presidente Giuseppe Croce): appuntamento alle 9,30 al Centro ricerche degli impianti Sa.Pi.Se. (La cooperativa sardo-piemontese-sementi che quest’anno compie 40 anni, accompagnati dal direttore generale Carlo Minoia e dello staff, coordinamento scientifico del professor Tomaso Maggiore.

Il giorno dopo, 30 agosto, incontro tecnico alla Cascina Salsiccia di Vigevano , azienda agricola di Carlo e Riccardo Marchesani. La manifestazione prevede presentazione di prove varietali, prodotti fitosanitari e fertilizzanti seguita da un convegno durante il quale sarà illustrata la situazione di mercato del riso. La presentazione delle prove in campo sarà ripetuta anche sabato 1° settembre con la trentunesima edizione de “Il giorno sul campo”.

Domenica 2 settembre alla Cascina Fornace di Vespolate (Novara) sarà dato il via a Exporice, la manifestazione itinerante organizzata ogni anno da Atl e Camera di Commercio Novara. L’apertura è affidata a Fabrizio Rizzotti, titolare della Cascina Fornace, con la festa dedicata all’Artiglio, il riso Indica made in Italy da lui prodotto.

Il 4 settembre nell’azienda agricola Cascina Calcinara di Angelo Ballasina , Granozzo con Monticello (Novara) appuntamento con Giornate in Campo, organizzate da SiS (Società Italiana Sementi) in collaborazione con Consorzio Agrario del Nordovest. Inizio alle 10, presentazione dei materiali frutto della genetica SiS e analisi dell’andamento della stagione risicola. Al termine pranzo cucinato da Angelo Ballasina, noto agrichef di Campagna Amica di Coldiretti.

Sempre nella stessa mattinata l’Ente Nazionale Risi, in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, organizza la visita ai campi sperimentali realizzati alla cascina Boraso di Vercelli. A seguire convegno sulla vigilanza fitosanitaria di Meloidogyne graminicola sul riso, sulla fertilizzazione di precisione in risaia e la tecnologia “Seltima” di Basf. Interventi di Paolo Carrà, presidente Ente Nazionale Risi, Loredana <Carisio, Carlotta Caresana, Stefano Sacchi, Dario Sacco, . Moderatore Nicola Pecchioni, direttore Crea-Ci.

Il 5 settembre trentunesima visita guidata alle risaie del Novarese, organizzata da regione Piemonte, Ente Nazionale Risi, Fondazione Agraria Novarese, Novamont, ordine Dottori Agronomi province Novara e Vco, Collegio periti agrarie periti agrari laureati della provincia di Novara. Convegno finale alle 17 alla cascina Motta di San Pietro Mosezzo, nell’azienda Paola Battioli. Qui interverranno l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi; Paolo Carrà presidente Ente Risi; Fondazione Agraria Novarese, rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria.

Martedì 11 settembre, per il progetto Ristec (nuove tecniche colturali) incontro tecnico al Centro Ricerche Ente nazionale Risi di Castello d’Agogna (Pavia), poi visite ai campi dimostrativi a Pieve Albignola e Nicorvo,. Il focus sarà rappresentato dalla visita ai campi dimostrativi sulle tecniche di sommersione inverale, agricoltura conservativa e sovesciosalsiccia

You must be logged in to post a comment Login