Agriable, agriturismi accessibili a tutti

Agriable, agriturismi accessibili a tutti

Tavola_RotondaSi chiama Agriable, è il nuovo progetto per rendere gli agriturismi accessibili in vista di Expo e per lo sviluppo futuro dele aree rurali. E’ stato presentato durante un convegno nei locali dell’Aou-Città della salute e della scienza di Torino.

«Ciò che è accessibile alle persone con bisogni speciali è più comodo per tutti: questa la convinzione alla base del progetto Agriable, turismo e agricoltura per tutti, ideato dagli Agriturismi di Terranostra Campagna Amica (Coldiretti). – spiega Stefania Grandinetti, presidente Terranostra Piemonte – La persona portatrice di bisogni speciali è un turista, con pieno diritto di scoprire e vivere, in modo appagante, il territorio, indipendentemente dalle esigenze legate alla sua particolare condizione. Per garantire questo diritto è necessario aumentare l’accessibilità delle strutture turistiche creando condizioni dove le persone possano sentirsi accolte senza pregiudizi».

«Chi sono le persone portatrici di bisogni speciali? – aggiunge Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino – Sicuramente le persone con disabilità fisica, anche temporanea, ma anche coloro che hanno particolari esigenze alimentari, le persone anziane, le famiglie con bambini, le mamme o i papà single ecc. Il progetto Agriable, partendo dall’esperienza in materia di agricoltura sociale di Coldiretti, ha individuato nella rete degli Agriturismi di Terranostra Campagna Amica un punto di partenza strategico per costruire nuovi percorsi di accoglienza nei territori rurali. La co-progettazione tra il livello provinciale e quello regionale ha presentato il punto di forza di Agriable».

Agriable è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo per Regione Piemonte. Realizzato da Coldiretti Torino – capofila – con la rete di agriturismi di Campagna Amica; Isit, Istituto italiano per il turismo per tutti, soggetto precursore del turismo accessibile, sia a livello nazionale sia europeo; Bluebook, agenzia di comunicazione con esperienza maturata in campo sociale, in particolare per le pari opportunità e fattori di discriminazione sociale; Engim Piemonte, che nel settore dei servizi al lavoro e delle politiche attive. (nella foto: un momento della tavola rotonda)

You must be logged in to post a comment Login