Accordo con le banche per anticipare la Pac agli agricoltori piemontesi

Accordo con le banche per anticipare la Pac agli agricoltori piemontesi

Sul Servizio informatico agricolo nazionale (SIAN) saranno consultabili i titoli per il pagamento della PAC 2015. Lo comunica Agea coordinamento. Gli organismi pagatori regionali attendono ora da Agea il flusso informatico che consenta l’avvio dei pagamenti tanto attesi. In una nota la Regione Piemonte specifica che se nei primi giorni della prossima settimana arriveranno ad Arpea (agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) i dati necessari, l’attivazione immediata delle procedure di calcolo dovrebbe permettere il pagamento a partire dal 5 maggio.

Nel frattempo sarà possibile per i beneficiari usufruire di un anticipo bancario. In un incontro avvenuto all’assessorato all’agricoltura, presenti anche rappresentanti di Arpea, Abi e alcuni istituti di credito, si è raggiunta l’intesa su una procedura che permetterà l’anticipo dei pagamenti fino al 100 per cento dell’importo da parte degli istituti di credito che aderiscono (Unicredit ha già dato la sua disponibilità).

Alla procedura, oltre alle banche, dovranno aderire i Centri di assistenza agricola, che sopporteranno nella compilazione della domande le aziende beneficiarie.

“Abbiamo consapevolezza delle difficoltà delle aziende beneficiarie in questa situazione”, dice l’assessore Giorgio Ferrero, “ma posso assicurare che da parte nostra è stato fatto tutto il possibile. I ritardi di Agea, che si era impegnata a pubblicare i titoli a partire dal 1° aprile, ci hanno impedito di avviare i pagamenti. L’intesa raggiunta oggi con Abi permetterà anche in futuro di sopperire a eventuali ritardi come quello verificatosi”

mareaquadretti

You must be logged in to post a comment Login